Sabato al Vivaldi concerto per soprano e pianoforte

Dettagli della notizia

In programma un repertorio liederistico tedesco e francese di autori cui si celebra l'anniversario nel corso del 2011

Data:

04 Aprile 2011

Tempo di lettura:

2 min

La soprano Cristina Villani e il pianista Fulvio Galanti
La soprano Cristina Villani e il pianista Fulvio Galanti

Per  la "Rassegna internazionale di giovani concertisti" della 30^ Stagione concertistica dl civico Istituto musicale Vivaldi, piazza della Rossa 1,  sabato 9 aprile nell'aula magna del Vivaldi si teràà il concerto "Anniversari..." che proporrà l'esecuzione di una raffinata antologia di brani del repertorio liederistico tedesco e francese di autori cui si celebra l'anniversario nel corso del 2011. 

Interèpreti protagonisti la soprano Cristina Villani, dotata di grande temperamento virtuosistico e vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, e il pianista Fulvio Galanti, profondo conoscitore della letteratura per voce e pianoforte e impegnato in una significativa attività artistica in Italia e all'estero.

La serata si svolge in collaborazione con il Comune, assessorato alla Cultura, Piemonte in Musica, l'sssociazione Giovanile Musicale e con il sostegno finanziario della Fondazione CRT. 


Anniversari 

Cristina Villani  soprano
Fulvio Galanti pianoforte 

Mélodies sur Poemes de Théophile Gautier (1811-1872)
Georges Bizet (1938-1875)
Absence
Hector Berlioz (1803-1869)
Da Les nuits d’été op. 7
L’île inconnue
Jules Massenet (1842-1912)
L’esclave
Ernest Chausson (1855-1899)
Les papillons
Gabriel Fauré (1845-1924)
Tristesse
Les matelots
Henri Duparc (1848-1933)
Lamento
Au pays où se fait la guerre
Gustav Mahler (1860-1911)
Ich atmet’ einen
Linden duft
Blicke mir mich in die
Lieder
Liebst du um schonheit
Franz Liszt (1811-1886)
Der Fischerknabe
Die Lorelei
Oh! Quand je dors
In Liebeslust
Die drei Zigeuner 

Duo Villani-Galanti. La comune predilezione per la musica vocale da camera è un riferimento che i due musicisti traducono nella scelta di dedicarsi esclusivamente al vasto repertorio liederistico internazionale (anche nei suoi corrispettivi di mélodie, cançion, lirica, song, romanza), spaziando dal ‘700 al ‘900 storico con programmi ricchi e variamente articolati. 

Già individualmente impegnati in una significativa attività solistica e cameristica sia in Italia che all’estero, e premiati in concorsi nazionali e internazionali (Stresa, Concours National de France, tra gli altri), hanno partecipato a masterclass vocali e pianistiche con docenti di fama, tra i quali i maestri Souzay per la mélodie francese, Gage per la liederistica, Juvarra e Corbelli per la vocalità. 

Nel corso degli anni la loro attività concertistica li porta a esibirsi per importanti rassegne e associazioni musicali, tra le quali l’Associazione Dino Ciani di Milano, il Circolo degli Artisti, il Teatro Alfieri e l’Auditorium Orpheus di Torino, Estate Musicale Andorese, il Festival Mistà, Artemusica di Roana ed Euterpe di Sassari. 

Il Duo ha ottenuto il secondo premio e il Premio speciale al Concorso Internazionale “Palma d’Oro” di Finale Ligure, il primo premio all’International Music Competiton Caffa Righetti di Cortemlia e, nel 2008, è stato invitato a esibirsi presso il Conservatorio di Lima (Perù). 

Cristina Villani è docente di canto presso il Civico Istituto Musicale di Busca e cura la preparazione vocale e l’attività musicale, in qualità di direttore, del Coro del Liceo Classico di Cuneo. 

Fulvio Galanti è docente al Conservatorio di Torino e tiene i corsi di pianoforte e musica d’assieme presso l’Istituto Musicale di Borgo San Dalmazzo.

Immagini

Ultimo aggiornamento: