E' tornato mercoledì scorso il gruppo di 16 buschesi, guidati dal presidente del Comitato di Gemellaggio Giuseppe Perucca, che, in occasione del decennale del gemellaggio di Busca con le città di Cruz Alta e San Marcos Sud, ha trascorso quindici giorni in Argentina.
"Tutto si è svolto secondo programma - spiegano Perucca e i suoi compagni di viaggio -. Un comodo pullman ci ha portati in giro per il Paese attraverso il lungo itienrario prescelto"
Dello straordinario ricevimento a Cruz Alta abbiamo già riferito in un articolo inviato da Perucca in presa diretta: "I nostri corrispondenti, che ci chiamano sempre fratelli, ci hanno veramente accolti in un abbraccio commovente".
"Altrettanto commovente - raccontano i turisti buschesi - è stata la visita alla missione della suore Giuseppine di Cuneo nelle favelas di Buenos Arires. Lì un gruppo di suore, tutte di origine cuneese, si occupa di diversi centri di accoglienza per bambini di strada e giovani vittime della violenza, cercando di colmare con poche risorse una oceano di povertà e disperazione”.
Il programma di viaggio prevedeva inoltre escursioni e visite assai interessanti, come i tre giorni di permanenza in Brasile con visita alle cascate di Iguazu, alla centrale di Itaipu (secondo impianto idroelettrico più grande del mondo) e nella foresta tropicale, con scalata delle rapide del rio Paranà in gommone.
Inoltre i buschesi hanno visitato la Pampa, con le sue estancias, le aziende che lavorano il cuoio e si occupa degli allevamenti di bovini più famosi del mondo.
Oltre a Buenos Aires sono state visitate le città di Rosario e Cordova.
Tornati dall’Argentina con i fratelli d’oltreoceano nel cuore
Dettagli della notizia
Un viaggio tra emozione e commozione, nel decennale del gemellaggio
Data:
11 Aprile 2011
Tempo di lettura:
1 min