Sarà a Busca venerdì 22 aprile e venerdì 29 aprile il camper attrezzato per la visita gratuita di prevenzione al glaucoma e al diabete. Si posizionerà in via Carletto Michelis, davanti alle scuole elementari, dalle ore 9 alle 12.
Il progetto "Screening gratuito mirato alla prevenzione del glaucoma e del diabete" è un service del Lions Club Busca e valli, organizzato in collaborazione con i Club di Cuneo e Borgo San Dalmazzo.
Per due mattinate (la prima, il 22 aprile, dedicata al glaucoma e la seconda, il 29 aprile, al diabete), dunque, i buschesi che lo desiderano potranno sottoporti gratuitamente alle analisi. Glaucoma e diabete sono malattie subdole, delle quali spesso non si percepiscono chiaramente i sintomi, che, diagnosticate in tempo, possono essere validamente contrastate.
Il glaucoma è una malattia che colpisce il nervo ottico ed è causato da un continuo aumento della pressione intraoculare. Può colpire chiunque. È importante sottoporsi a visite periodiche di controllo a scopo preventivo, soprattutto dopo aver superato i 40 anni, anche se non ci sono sintomi.
Il diabete è una malattia caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia), dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina.
Screening gratuito per la prevenzione del glaucoma e del diabete
Dettagli della notizia
Una iniziativa del Lions Club Busca e Valli venerdì 22 aprile e venerdì 29 aprile
Data:
14 Aprile 2011
Tempo di lettura:
1 min