Nuove regole nello smaltimento dei rifiuti 'raee'

Dettagli della notizia

Per le apparecchiature elettriche ed elettroniche un sistema informatico di tracciabilità via satellite

Data:

20 Aprile 2011

Tempo di lettura:

1 min

Il 'sistri' è il sistema informatico tracciabilità rifiuti, capace di garantire il controllo via satellite dei trasferimenti dei rifiuti pericolosi 'raee'
Il 'sistri' è il sistema informatico tracciabilità rifiuti, capace di garantire il controllo via satellite dei trasferimenti dei rifiuti pericolosi 'raee'

Si è svolto venerdì scorso un incontro a Villar San Costanzo sul tema dei rifiuti speciali e pericolosi, organizzato dalle sezioni di Busca e Dronero di Confartigianato, in collaborazione con il Comune di Villar San Costanzo. Erano invitati in particolar modo gli artigiani e i titolari di piccole e medie imprese. Per il Comune di Busca ha preso parte il Consigliere comunale delegato al settore, Diego Bressi.

Sono intervenuti i responsabili di settore del Consorzio ecologico cuneese (Cec) e dell’associazione organizzatrice. Lo scopo era illustrare le novità introdotte dal decreto unico in materia di rifiuti speciali o pericolosi entrato in vigore il 25 dicembre dell’anno scorso.

E’ stato illustrato il “sistri”, sistema informatico tracciabilità rifiuti, che sostituisce i vecchi registri con un protocollo informatico capace di garantire il controllo via satellite dei trasferimenti dei rifiuti pericolosi “raee”, ossia i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

I relatori hanno spiegato quali sono i nuovi obblighi per gli operatori, mettendo in guardia gli artigiani sulla possibilità di andare incontro a multe salate in caso di inadempienze.

Immagini

Ultimo aggiornamento: