Ultimo testimone buschese della battaglia di Nikolajewka

Dettagli della notizia

Francesco Fornero ospite della mostra di modellismo organizzata dall'associazione El Castlass

Data:

27 Aprile 2011

Tempo di lettura:

1 min

Francesco Fornero racconta la sua esperienza nella Campagna di Russia
Francesco Fornero racconta la sua esperienza nella Campagna di Russia

Nel fine settimana del 25 Aprile è stata aperta la mostra storica-modellistica sulla campagna di Russia e la battaglia di Nikolajewka del 26 gennaio 1943 dal titolo "Lacrime di ghiaccio" organizzata dall'associazione culturale El Castlass, in collaborazione con le sezioni Anpi e AsColPa. 

All'inaugurazione erano presenti il sindaco, Luca Gosso, e i consiglieri comunali Mario Berardo, delegato alle manifestazioni sulla Resistenza, e Marco Sarale.

Curatore e ideatore della mostra è stato Vincenzo Basso, con il figlio Francesco. E' stata commemorata in particolare la figura del cappellano militare don Mario Lerda, nativo di Busca, prigioniero nei campi di concentramento tedeschi. E' intervenuto Francesco Fornero, ultimo testimone buschese della bataglia della disfatta. 

Si sono svolte ieri le cerimonie commemorative del 66° anniversario della Liberazione, organizzate insieme dai Comuni di Busca, Costigliole, Rossana, Valmala, Tarantasca. 

Alla sera, dopo la marcia della pace da Busca alla frazione Ceretto, si è tenuta la commemorazione dei Caduti con orazione di Paola Sibille, staffetta partigiana. 

Cavour e il suo tempo
Da ieri sera, con inaugurazione alle ore 21, al 2 maggio in Casa Francotto è aperta la mostra “Cavour e il suo tempo”, organizzata dal Lions Club Busca e Valli. Orario; dalle ore 21 alle 23; domenica dalle ore 9 alle 12; per scuole o gruppi su appuntamento tel 335.5434251.




Immagini

Ultimo aggiornamento: