Sabato 21 maggio la Torino Jazz Orchestra al Roccolo

Dettagli della notizia

Alle ore 19 il tentet presenta Hymnesse. Ingresso libero

Data:

12 Maggio 2011

Tempo di lettura:

2 min

La Torino Jazz Orchestra
La Torino Jazz Orchestra

Sabato 21 maggio alle ore 19,sulla terrazza del Castello del Roccolo  avrà luogo il concerto jazz del tentet della Torino Jazz Orchesta, una tra le più autorevoli formazioni orchestrali nel panorama jazzistico italiano. 

La serata è organizzata dall’associazione Marcovaldo, nell’ambito delle iniziative culturali del progetto di cooperazione transfrontaliera Alcotra “CAT – Confrontations Artistiques Transfrontalieres”. L’ingresso è libero. 

Il tentet della Torino Jazz Orchestra 
Grazie al notevole affiatamento perfezionato in anni di attività comune e alla spiccata personalità che si esprime in un formidabile senso dello swing e in un sound inconfondibile, il gruppo rappresenta a pieno titolo l’alto livello raggiunto dal jazz italiano. Oltre agli invidiabili curricula artistici dei suoi componenti, con collaborazioni di caratura internazionale, la compagine vanta un’esperienza di ensemble maturata all’interno della più importante orchestra jazz d’Italia, la Big Band di Gianni Basso, con la quale in oltre vent’anni di attività ha accompagnato solisti del calibro di Slide Hampton, Alvin Queen, Dusko Goykovich, Benny Bailey, Lee Konitz, Tony Scott, Johnny Griffin, Scott Hamilton. 

“Playin’ the Giants” e “Groovin’ at the Olympics” sono i titoli dei lavori discografici recentemente pubblicati dalla band. Essi ne riassumono le qualità in modo pregnante: uno stile originale e nello stesso tempo legato alla grande tradizione del jazz, una sezione dei saxofoni con un sound di grande classe e con uno swing impeccabile sul quale si sviluppano gli a solo dei suoi componenti, eccellenti solisti, e degli ospiti internazionali invitati. 

Diretto da Fulvio Albano, il tentet della Torino Jazz Orchestra è composto da: Vito Giordano (tromba), Stefano Calcagno (trombone), Valerio Signetto (sax alto), Gianni Virone (sax alto), Fulvio Albano (sax tenore), Nicola Tonso (sax tenore), Helga Plankensteiner (sax baritono), Gianluca Tagliazucchi (pianoforte), Aldo Zunino (contrabbasso) e Alfred Kramer (batteria). 

Confronti Artistici Transfrontalieri 
Il progetto “Cat – Confronti Artistici Transfrontalieri”, è dedicato alla promozione dello spettacolo dal vivo nel territorio della provincia di Cuneo e del dipartimento francese delle Alpi d’Alta Provenza. La fascia territoriale interessata parte da Savigliano, sede dello storico teatro Milanollo, prosegue in direzione pedemontana, con il coinvolgimento dei Comuni di Busca (Teatro Civico) e Caraglio (Il Filatoio), risale quindi lungo la valle “frontaliera” dello Stura di Demonte con l’importante presidio culturale del Forte di Vinadio, e continua verso il territorio d’oltralpe. In Francia, dove partner è la Communauté de Communes de la Moyenne Durance, l’attività artistica è incentrata sul polo di produzione e diffusione artistica del “Théâtre Durance” di Château Arnoux. La direzione artistica della programmazione italiana e francese è affidata al direttore del Théâtre Durance, Robert Pasquier.

Immagini

Ultimo aggiornamento: