Il Sito del Comune di Busca è stato premiato l'11 maggio scorso dal FORUM PA 2011. Busca è fra i Comuni in Italia che più hanno migliorato la loro comunicazione on line sulla base delle linee guida per i siti web della PA. E' il solo Comune premiato in Piemonte insieme con Cuneo.
Il Premio “TrasparenzaPA” ha preso in esame i 313 siti comunali che hanno concluso il procedimento di iscrizione al dominio "gov.it".
Il premio è stato ritirato da Giuseppe Delfino, assessore con delega, tra l'altro, all'informatizzazione degli uffici comunali. "È un riconoscimento - dice Delfino - importante che onora l’impegno e lo sforzo del nostro Comune a rendere sempre più vicino e trasparente il rapporto tra l’Amministrazione ed i cittadini. Questa gratificazione è un’attestazione importante del lavoro svolto dagli uffici e soprattutto dal funzionario delegato dott. Sivio Armando In questi anni abbiamo sviluppato molto la piattaforma del nostro portale internet nella parte istituzionale, ma anche nella parte redazionale, dove, con la collaborazione di una giornalista, viene garantita una sempre migliore fruibilità dell’azione amministrativa".
Servizi on line chiari e fruibili, pubblicità sui siti delle decisioni e delle delibere (compresi atti delicati come l’assegnazione degli appalti), accesso ai dati delle amministrazioni; in poche parole: comunicazione in rete chiara per una PA più trasparente e vicina al cittadino.
Per la valutazione sono stati presi in esame 64 indicatori organizzati in cinque dimensioni che rappresentano la rispondenza di un sito alle diverse categorie di requisiti relativamente alla trasparenza e ai contenuti minimi: Organizzazione dell’Ente, Trasparenza, Valutazione e Merito, Procedimenti Amministrativi, Pubblicità legale e bandi di gara, Servizi on line. Attraverso i punteggi assegnati per ciascun indicatore, sono stati individuati i migliori siti in assoluto e i migliori per ogni dimensione.
A quasi un anno dalla pubblicazione delle Linee Guida per i siti web della Pubblica Amministrazione, il Premio TrasparenzaPA riconosce l’impegno dei Comuni che più di tutti hanno fatto un salto di qualità nella comunicazione on line e nell’utilizzo del web come strumento per la trasparenza dell’azione amministrativa.
La rilevazione, promossa dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione in collaborazione con FORUM PA, ha preso in esame esclusivamente i siti web dei Comuni che hanno già acquisito il dominio “gov.it”, ovvero che si sono adeguati alla condizione minima richiesta dalle linee guida. I migliori sono stati premiati oggi nell’ambito della XXII edizione di FORUM PA (Nuova Fiera di Roma, lunedì 9-giovedì 12 maggio).
I siti comunali valutati sono 313. Si tratta prevalentemente di comuni piccoli (217) e medi (80), a fronte di pochissimi comuni medio-grandi (16).
Il quadro che emerge dalla valutazione è per certi versi incoraggiante: è significativo il numero dei Comuni che hanno strutturato, o ristrutturato, la propria presenza sul web secondo quanto prescritto nelle Linee Guida. Tuttavia, c’è ancora molta strada da fare; complessivamente, infatti, sono solo 32 su 313 i Comuni che raggiungono la sufficienza nella classifica complessiva (che comprende tutti gli indicatori esaminati), mentre per gli altri è ancora lontano il traguardo che porta all’amministrazione digitale.
Premiato il sito del Comune di Busca
Dettagli della notizia
Per la trasparenza sul web dal Forum della Pubblica Amministrazione 2011
Data:
17 Maggio 2011
Tempo di lettura:
2 min