Capodistria avvera il sogno a Busca

Dettagli della notizia

Vincitore del concorso dei cori abbinato al Cuoricino d'oro

Data:

18 Maggio 2011

Tempo di lettura:

5 min

Il coro di Capodistria vincitore dell'edizione 2011 di In Coro per un Sogno
Il coro di Capodistria vincitore dell'edizione 2011 di In Coro per un Sogno

Primo coro classificato quello di Capodistria (Slovenia) con la canzone "Solcki" (Soli); secondo quello di Asti con la canzone "Sogni a colori"; terzo quello di Torino con la canzone "Bagatella". Miglior solista il bambino del coro di Marene. Miglior testo per il gruppo di Envie con la canzone "Enviando", che non era classificato fra i dieci cori finalisti.

Ecco i verdetti della seconda edizione del Concorso canoro internazionale per scuole primarie “In coro per un sogno”, abbinato al Concorso internazionale di Luino (Varese) “Cuoricino d’oro”, che si è svolto ieri e l'altro ieri a Busca.

Ma tutti, proprio tutti, sono arrivati primi perché "chi si diverte non perde mai", come era scritto sulle azzeccatissime maglie rosse dei bambini del coro di Verzuolo.

Soprattutto, e dopo tutto, un grazie lungo come un bel sogno è stato rivolto dal sindaco, Luca Gosso, a nome della città, agli organizzatori, agli sponsor ed ai volontari che hanno reso possibile il grande evento che ha visto protagonisti 1300 bambini e i loro insegnanti, venuti a Busca da più parti d'Italia e dall'estero per una bella festa della musica.

I ragazzi di Tiblisi
Per primi erano arrivati, sabato scorso, i ragazzi provenienti da Tiblisi (Georgia) che questa settimana sono ospiti di famiglie di alunni delle quinte elementari. Lo scambio culturale è stato organizzato in occasione del concorso: il gruppo di dieci ragazzi, sette femmine e tre maschi, di età compresa fra i dieci e dodici anni, studiano sia l’italiano sia la musica e partecipano alla rassegna fuori concorso. 

Nei due giorni si sono esibiti 25 cori, provenienti in parte dalla provincia di Cuneo e  da Torino, Asti, Nizza Monferrato, Pinerolo, Lecco, Bergamo, Mantova, Cagliari e da Capodistria, Slovenia.

I laboratori musicali
Molto gradita la formula scelta per questa edizione allo scopo di coinvolgere tutta la città nella festa. Dopo le audizioni del mattino, nei due pomeriggi  sono stati allestiti dei laboratori musicali in diversi punti del centro storico: piazza della Rossa, piazza Diaz, Teatro Civico, cinema Lux e salone civico. L’iniziativa, curata da La fabbrica dei suoni di Venasca, è pienamente riuscita, sia per il bel tempo che ha accolto i partecipanti, sia per la capacità organizzativa dello staff, che ha coinvolto una quarantina di ragazzi dell’oratorio parrocchiale, oltre alle sei maestre elementari che hanno ideato la manifestazione, sia per la disciplina dimostrata dagli ospiti.

Cantastorie, percussioni con il corpo, strani strumenti musicali, come l’organetto di Barberia, il flauto da naso, il ranofono, l’ukele banjo fatto con una padella: una girandola di curiosità che hanno divertito tutti i bambini in concorso e gli scolari buschesi.

Il concerto delle medie
A fine giornata, alle 17 nel Palazzetto dello sport,in entrambe le giornate, i partecipanti si sono ritrovati per assistere al concerto offerto dall’orchestra delle scuole medie Carducci di Busca e avere in omaggio una meritata merenda. 

Nelle audizioni sono stati scelti i 10 cori finalisti, che si sono affrontati ieri sera, dalle ore 21 a mezzanotte passata, sempre nel Palazzetto (con maxi schermo all’esterno).

Lo spettacolo è stato presentato dal presentatore ufficiale del Cuoricino d’Oro Mauro Zanini, insieme con il buschese Giangi Giordano. Nei due giorni due intrattenitori davvero capaci ed amati dai bambini hanno reso la festa particolarmente riuscita: il clown Arturo ed il Mago Albi.

Sponsor e volontari
Il concorso è stato realizzato grazie ai contributi del Comune di Busca, assessorato alla Cultura, del Lions Club Busca e Valli, che ha offerto i primi due premi del valore rispettivamente di 800 e 500 euro, a numerosi sponsor (una interminabile lista di nomi dell’imprenditoria locale), al Bacino imbrifero montano Valle Varaita, alle Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo e Cassa di risparmio di Torino, all'azienda Granda zuccheri, alle associazioni di volontariato Busca Eventi, Comitato di Busca della Croce Rossa Italiana, Carabinieri in congedo, Oratorio parrocchiale, Amici della Musica, Oggi e domani, Ad maiora, Bocciofila Buschese.

La Città e le maestre
“L’impegno del Comune – hanno detto il sindaco, Luca Gosso, e l’assessore alla Cultura, Marco Gallo – per confermare Busca come una piccola capitale dell’educazione alla musica è confermata dalla volontà di ritagliare dall’esiguo budget che siamo costretti a conteggiare per le spese di promozione e di patrocinio una grossa parte per i concorsi musicali. Ringraziamo le scuole pubbliche e private, le associazioni, gli enti e le fondazioni, gli imprenditori locali e i singoli cittadini che ci permettono di presentare eventi di portata nazionale e internazionale. Per questa occasione vanno sottolineati i promotori: la scuola Ernesto Francotto di Busca, La fabbrica dei suoni di Venasca, l’associazione no profit Cuoricino d’oro, borsa di studio Pietro Leccese di Luino”.

“Se ne avremo le forze – spiega l'insegnante Nadia Torino, ideatrice dell'inziativa – Busca d’ora in poi potrà contare  ogni anno su un concorso musicale internazionale, alternativamente un anno riservato ai cori delle scuole elementari e l’anno dopo ai musicisti delle scuole medie ad indirizzo musicale”.

I premi

In tre edizioni, da semplice “appendice” del Concorso musicale nazionale per scuole medie Alpi Marittime Città di Busca, “In coro per un sogno” è divenuto concorso internazionale per cori delle scuola primaria.

Il gruppo animatore dell’evento è costituto dalle insegnanti Paola Eandi, Egle Gagliardi, Laura Molineris, Paola Oberto, Antonella Simondi, Nadia Torino.

Il coro vincitore e il secondo classificato partecipano di diritto alla finale del Cuoricino d’Oro 2010 in programma a Luino il prossimo dall'11 al 13 giugno e avranno una borsa di studio di 2.500 euro.

Inoltre, al primo coro classificato va il premio di 800 euro, al secondo di 500 euro, al terzo di 300 euro. Tutti i cori ricevonlo un rimborso spese di 200 euro.

La giuria
La giuria sarà così composta: presidente Massimo Peiretti, direttore del Coro del conservatorio Ghedini di Cuneo, Valter Protto, direttore del Coro del Civico istituto Vivaldi di Busca, Enrico Miolano, direttore del Coro del Marchesato di Saluzzo, e i musicisti Giuseppe Cappotto e Elisabetta Mellano.

Il Concerto offerto dagli Amici della Musica
Nella settimana del Concorso l’associazione buschese Amici delle Musica offrirà, per un impegno di spesa di oltre duemila euro, un concerto del famoso Coro di voci bianche di Novara: appuntamento venerdì 20 maggio nel Teatro Civico alle ore 21.didattica






Immagini

Ultimo aggiornamento: