Demo: un'Estate ragazzi un po' particolare (per pensare anche ai nonni)

Dettagli della notizia

La nuova proposta di Famiglia per famiglia sarà presentata il 31 maggio a Villa Ferrero

Data:

24 Maggio 2011

Tempo di lettura:

2 min

L'associazione Famiglia per famiglia pensa al tempo libero dell'estate dei ragazzi che hanno frequentato la prima e la seconda media. Da giovedì 26 maggio è possibile iscriversi a “Demo”, nuova proposta educativa, studiata per questa fascia di età.

Informazioni  al numero 327.9036435; e-mail: famigliaperfamiglia@email.it  
La quota di partecipazione a carico delle famiglie è di 10 euro e comprende l'assicurazione. 
 
Le iscrizioni si ricevono nella biblioteca civica durante l’orario di apertura al pubblico entro e lunedì 20 giugno. Orario: lunedì 15 - 18; martedì 10 - 12; mercoledì 17 - 19; giovedì 15 - 19; venerdì 15 - 19.

Il progetto -  organizzato in collaborazione con la cooperativa Insieme a voi, che mette a disposizione gli educatori per seguire i ragazzi nelle varie attività, l’associazone sportiva Ad maiora, l'associazione Volontari dell'Annunziata, gli ospiti della Casa di riposo e del Centro anziani e dell'associazione TeatroEterapiA - sarà presentato nella sala riunioni di Villa Ferrero martedì 31 maggio alle ore 20,45.

Dal 4 al 30 luglio una quindicina di ragazzi per ogni settimana potranno partecipare nei pomeriggi di martedì, mercoledì e giovedì, dalle 14 alle 18, ad attività manuali, di laboratorio espressivo e di socializzazione che si svolgeranno nel Centro anziani e nella casa di riposo Santissima Annunziata. 

"I ragazzi - spiega Tiziana Fino, presidente di Famiglia per famiglia - potranno fare l'esperienza di prendersi cura concretamente della struttura che li ospita, il Centro anziani. Proveranno a  ritinteggiate le pareti e la cancellata, avranno il compito di tenere in ordine il cortile e di aiutare i soci del Centro anziani nella cura del giardino. L'obiettivo é far sperimentare loro la gratificazione che viene dal lavoro, metterli a contatto con realtà e persone diverse dalla loro cerchia abituale ed educarli a prendersi cura dell'ambiente in cui vivono". 

Alle attività manuali sarà dedicato il pomeriggio del martedì e come premio per il lavoro svolto ogni ragazzo riceverà un buono acquisto di materiale scolastico (indicativamente del valore di 10 euro). 

Il mercoledì pomeriggio, sempre nei locali del Centro anziani, sotto la guida di un educatore professionale dell'associazione TeatroEterapiA, i ragazzi parteciperanno al laboratorio di attività espressiva e teatro. 

Il giovedì trascorrerà con alcuni ospiti della Casa di riposo, per  accompagnarli a passeggio, fare insieme merenda e presentare lo spettacolo, frutto del laboratorio espressivo del mercoledì. 

"Il nostro intento - aggiunge la presidente Fino - é fornire un servizio senza gravare sul bilancio famigliare.  Demo é un progetto pilota, limitato ad un massimo di 15 partecipanti alla settimana: se avremo una buona risposta, dal prossimo anno l'iniziativa sarà estesa ad un maggior numero di partecipanti".

Ultimo aggiornamento: