Giovedì il concerto di Brian Ganz

Dettagli della notizia

Bentornato amico

Data:

24 Maggio 2011

Tempo di lettura:

2 min

Brian Ganz
Brian Ganz

Per la rassegna internazionale di Concerti “Musicaè”, VII Stagione artistica, l’associazione culturale Amici della Musica di Busca e la Città di Busca, assessorato alla Cultura, presentano giovedì 26 maggio, alle ore 21, al Teatro Civico il concerto del pianista Brian Gant. Beethoven e Chopin nel programma del recital offerto dal famoso pianista americano, ormai considerato amico degli Amici della Musica di Busca, poiché da quando è iniziata, alcuni anni fa, la collaborazione con l’Italy & USA Alba Music Festival, non ha mancato di onorare il pubblico buschese della sua gradita esibizione. Non soltanto un autentico gentleman e un simpatico intrattenitore, con introduzioni ai brani non prive di citazioni e saluti in italiano, ma anche un intenso e straordinario interprete, abituato a ribalte internazionali. Un onore per la città averlo ospite.

La serata, ad ingresso gratuito, si svolge anche grazie ai contributi delle fondazioni bancarie Crc e Crt e la Granda Zuccheri.

Programma del concerto 
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sonata n. 2 in do diesis minore op. 27 (Chiaro di luna)
Adagio sostenuto
Allegretto
Presto agitato

Fryderyk Chopin (1810-1849)
Mazurca in si bemolle maggiore
Mazurca n. 1 in fa diesis minore op. 6
Polonaise in sol minore
Polonaise in la bemollemaggiore op. 53 (Eroica)
Notturno n. 1 in fa minore op. 55
Notturno n. 2 in mi bemolle maggiore op. 55
Ballata n. 3 in la bemolle maggiore op. 47

Brian Ganz
è unanimemente considerato uno dei più rappresentativi pianisti della sua generazione.

La critica del St. Louis Post-Dispatch ha scritto: “la perfetta cascata di arpeggi, le melodie librate nell’aria, le frasi scolpite con minuzia, descrivono sommariamente la tecnica da capogiro di Ganz e la sua spettacolare musicalità”.

Vincitore del First Grand Prizes nel1989 dal Long-Thibaud a Parigi, dove ha inoltre vinto il Premio speciale per l’esecuzione del brano d’obbligo, si è aggiudicato il Beethoven Fellowship dell’American Pianists Association e, nel 1991, gli è stata assegnata la medaglia d’argento con il terzo premio al Queen Elisabeth International Piano Competition in Belgio.

Brian Ganz è stato solista con la St. Louis Symphony, la National Symphony, la Baltimore Symphony, la Buffalo Philharmonic, l’Orchestre National de Belgique, L’Orchestre Lamoureux, la City of London Sinfonia e l’Orchestre Philarmonique de Monte Carlo. Si è esibito al Kennedy Center Concert Hall, alla Terrace Theater, alle Salle Pleyel e Salle Gaveau di Parigi, al Palais des Beaux-Arts a Bruxelles, alla De Doelen di Rotterdam, alla Suntory Hall di Tokyo, all’Arena
di Verona, all’Accademia Sibelius di Helsinki.

Le sue esecuzioni sono state trasmesse dalla National Public Radio, da Radio
France ed alla Radio Televisione Belga. Si è esibito inoltre al Kennedy Center con la National Symphony diretto da Mstislav Rostropovic e, recentemente, sotto la direzione di Pinchas Zukerman.

Diplomato con Leon Fleisher (del quale è stato assistente) al Peabody Institute della Johns Hopkins University.

















Immagini

Ultimo aggiornamento: