Tutti gli appuntamenti del lungo week-end

Dettagli della notizia

Domenica Fiera di Maggio

Data:

26 Maggio 2011

Tempo di lettura:

4 min

La locandina della prima Fiera di Maggio
La locandina della prima Fiera di Maggio

Da questa sera a domenica si susseguono in città numerosi appuntamenti che toccano diversi interessi e passioni, dal puro intrattenimento, alla cultura, all’impegno sociale.

Giovedì 26 maggio, ore 21, Teatro Civico
Il concerto di Brian Ganz
Per la rassegna internazionale di Concerti “Musicaè”, VII Stagione artistica, l’associazione culturale Amici della Musica di Busca e la Città di Busca, assessorato alla Cultura, presentano, alle ore 21, nel Teatro Civico il concerto del pianista Brian Gant. Beethoven e Chopin nel programma del recital offerto dal famoso pianista americano, ormai considerato amico degli Amici della Musica di Busca, poiché da quando è iniziata, alcuni anni fa, la collaborazione con l’Italy & USA Alba Music Festival, non ha mancato di onorare il pubblico buschese della sua gradita esibizione. 

La serata, ad ingresso gratuito, si svolge anche grazie ai contributi delle fondazioni bancarie Crc e Crt e la Granda Zuccheri. 

Venerdì 27 maggio, Casa Francotto, ore 18
Presentazione del libro la storia dell'asilo Don Becchis
Presentazione del libro “Una città, un asilo, una storia” in cui si raccontano i 150 della scuola materna paritaria Don Becchis di Busca. La pubblicazione è stata curata da Laura Dalmasso.

Dopo i saluti del sindaco, Luca Gosso, del vice-sindaco e assessore alla Cultura, Marco Gallo, e del presidente della scuola, Pierluigi Gosso, interverrà Giorgio Chiosso, professore ordinario nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino, dove insegna Pedagogia Generale e Storia dell’Educazione. 

Venerdì 27 maggio, ore 20.45, Teatro Civico
Per il cineforum “Vite” il film “La prima cosa bella” ad ingresso gratuito
Primo appuntamento del cineforum organizzato dall’associazione Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) e dal Centro Servizi volontariato Società Solidale e patrocinato del comune di Busca, con la proiezione del film "La prima cosa bella" di Paolo Virzì.
L’iniziativa si propone di diffondere il volontariato in ambito oncologico. Nel corso di tre serate saranno proposti film con storie attinenti, interverranno psicologi ed oncologi che spiegheranno le attività svolte dal sodalizio. Il Cineforum prevede altri due appuntamenti, sempre al Teatro Civico alle 20.45: il secondo sarà venerdì 3 giugno con la proiezione del film "Non è mai troppo tardi" di Rob Reiner; il terzo si terrà venerdì 10 giugno con il film "La mia vita senza me" di Isabel Coixet. L'ingresso è gratuito. 

Sabato 28 maggio, ore 9,30, Teatro Civico
Convegno su Prevenzione e cura dei tumori
"Benessere: prevenzione e cura" è il titolo del convegno che si volge con il patrocinio del Comune, l'organizzazione del Lions Club Busca e Valli ed il contributo della Lega Italiana per la lotta contro i tumori (Lilt), sede di Cuneo. 

Sabato 28 maggio, ore 14, Parco e castello del Roccolo
“Flora”, mostra-mercato dedicata ai profumi provenzali negli orti e giardini piemontesi
Sabato 28 e domenica 29 maggio nel parco del castello del Roccolo sarà ospitata "Flora, profumi provenzali negli orti e giardini piemontesi". L'ottava edizione della mostra mercato avrà come tema il rapporto tra Piemonte e Provenza ed è prevista l'esposizione e la vendita al pubblico di fiori, piante, profumi e derivati da essenze vegetali, arredi e oggettistica da giardino, presentati da vivaisti e produttori italiani e francesi.
Durante l'orario della manifestazione saranno organizzati corsi di acquerello per i più piccoli ed altri eventi collaterali, per trascorrere una piacevole giornata all'interno del Parco ottocentesco.
Orari
Sabato 28 maggio delle 14 alle 19; domenica 29 maggio dalle 9.30 alle 19
Durante il periodo di apertura della mostra sarà attivo il servizio navetta dal centro di Busca al Parco del Roccolo 

Sabato 28 maggio, ore 18, Casa Francotto
Inaugurazione mostra “Una sottile linea lenta: la ciclopista sulla linea Busca-Dronero
Fotografie, analisi, visioni, disegni, come veicolo per esprimere idee circa il futuro della linea ferroviaria dismessa Busca - Dronero: spunti per parlare di architettura, paesaggio e territorio: questi i contenuti della mostra che raccoglie le ricerche elaborate durante la tesi triennale di 4 studenti di architettura del Politecnico di Torino, Andrea Giordano, Danilo Marcuzzo, Alberto Mellano, Francesco Rovera, seguiti dai loro relatori, i professori Sisto Giriodi e Luca Barello.

La mostra è organizzata da laboratorio h3o (Andrea Giordano, Danilo Marcuzzo, Alberto Mellano, Francesco Rovera) con la collaborazione di Assoimprese Busca e del Comune di Busca. Resterà aperta domenica 29 maggio dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Domenica 29 maggio, dalle ore 10, nel centro città
Fiera di Maggio
45 espositori che arrivano dalle provincie di Cuneo, Torino e Asti, con prevalenza dell'eccellenza alimentare: formaggi, vini, dolci, salumi, verdura e piantine per orto e giardino, ma anche artigiani del legno, fabbricanti di saponi, editoria specializzata; i negozi cittadini aperti con esposizioni esterne; almeno un’ottantina di gazebo di varie misure che riempiranno e coloreranno il centro storico. Questa è la prima edizione della Fiera di maggio che sarà inaugurata alle ore 10 in via Umberto I angolo piazza Savoia. 

Organizza l'associazione Assoimprese, con il patrocinio del Comune, assessorati al Commercio e Manifestazioni. 

Nel pomeriggio intrattenimenti vari per i visitatori. 

Con partenza da piazza della Rossa, si svolgeranno visite guidate alle chiese del centro storico, al palazzo comunale ed ai luoghi di interesse cittadini.
Dalle ore 14,30 alle 18 in piazza Savoia, a cura del San Quintino Resort giri a cavallo per bambini. 

Nell'ambito della manifestazione, sono in programma anche tre mostre: l'associazione “El Castalss”, via Umberto I 94, con l'associazione “Bonsai e Vita” presenta la Mostra Bonsai, l'associazione "Ingenium", via Trimaglio 57, la Mostra dei macchinari in miniatura e in Casa Francotto sarà ospitata "Una sottile Linea Lenta: la ciclopista sulla Busca-Dronero".






Immagini

Ultimo aggiornamento: