Sono 7.775 gli elettori buschesi (dei quali 3.953 femmine e 3.822 femmine) chiamati alle urne domenica e lunedì prossimi, 12 e 13 giugno per esprimersi sui quattro quesiti del referendum popolare. I neo elettori iscritti divenuti maggiorenni dall’ultima votazione sono 105, dei quali 53 femmine e 52 maschi.
L’Ufficio Elettorale del Comune, via Cavour 28, sarà aperto per il rilascio dei duplicati delle tessere elettorali nei seguenti orari: da martedì 7 giugno a sabato 11 giugno dalle ore 9 alle ore 19; domenica 12 giugno dalle ore 8 alle ore 22 e lunedì 13 giugno dalle ore 7 alle ore 15.
Dove di vota
Le votazioni si svolgeranno in dieci sezioni suddivise in due sedi: nella scuola primaria Francorto, in via Carletto Michelis, e nella scuola primaria di frazione San Chiaffredo. In totale saranno impiegati nelle funzioni si presidenre, segretario e scrutatore di seggio 51 persone.
A che ora
Gli orari delle votazioni sono domenica 12 giugno dalle 8 alle 22 e lunedì 13 giugno dalle ore 7 alle 15.
I quesiti
I quattro quesiti proposti riguardano: due riguardano la privatizzazione dell'acqua (si vota SI se non si è d'accordo, si vota NO se si è favoreli), la produzione di energia nucleare (si vota SI se non si è d'accordo, si vota NO se si è favoreli), mantenimento del legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri (si vota SI se non si è d'accordo, si vota NO se si è favoreli).
Le denominazioni sintetiche, formulate dall’Ufficio centrale per il referendum costituito presso la Corte Suprema di Cassazione, in relazione a ciascuno dei quattro quesiti referendari dichiarati ammissibili:
referendum popolare n. 1 scheda rossa
Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici di rilevanza economica. Abrogazione;
referendum popolare n. 2 scheda gialla
Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito. Abrogazione parziale di norma;
referendum popolare n. 3 scheda grigia
Nuove centrali per la produzione di energia nucleare. Abrogazione parziale di norme;
referendum popolare n. 4 scheda verde chiaro
Abrogazione di norme della legge 7 aprile 2010, n. 51, in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte Costituzionale.
Quorum
Come per ogni referendum, la consultazione risulterà valida se si raggiungere il quorum a livello nazionale, ossia se si reca alle urne il 50% più uno degli aventi diritto.
Ufficio elettorale del Comune aperto in orario prolungato
Dettagli della notizia
Sono 7.775 gli elettori buschesi al referendum
Data:
09 Giugno 2011
Tempo di lettura:
2 min