Venerdì il saggio del corso Ok Musica!

Dettagli della notizia

Data:

06 Giugno 2011

Tempo di lettura:

1 min

L'esibizione di una classe di violini
L'esibizione di una classe di violini

Venerdì 10 giugno alle 16,30 nell'aula magna del civico Istituto musicale Vivaldi si terrà il saggio di fine anno del corso Ok Musica! coordinato dall'insegnante Alberto Gertosio ed  organizzato dalla scuola comunale insieme con le classi ad indirizzo musicale della scuola media di Busca. 

Il corso comprende le classi di  Arpa, Percussioni, Tromba e Violoncello. L'iniziativa è possibile grazie al sostanzioso contributo del Lions Club Busca e Valli, che ha finanziato il progetto con la somma di 2.500 euro.

Il progetto Ok Musica!
L’attività del Vivaldi viene svolta mediante l’istituzione di corsi di musica per tutti gli strumenti, organizzati su modello in parte analogo a quello dei conservatori statali, privilegiando in prevalenza l’aspetto professionalizzante. 

La scuola media di Busca ha attivato un corso ad indirizzo musicale, articolato su un’opzione fra gli strumenti chitarra, flauto, pianoforte, violino con durata triennale. Tale corso è aperto ad un numero prefissato di 24 allievi all'anno, previo esame attitudinale di ammissione. 

Negli ultimi anni il numero delle richieste è andato crescendo (quest’anno erano in lista oltre 60 allievi), ma non c’è alcuna possibilità che vengano totalmente accolte. 

Il progetto Ok Musica! vuole integrare le due scuole pubbliche per offrire la possibilità ad un numero maggiore di giovani di avvicinarsi alla musica.

L’attività è strutturata in modo simile a quella del corso ad indirizzo musicale e diventa, sostanzialmente, un’estensione dello stesso.

Si è volutamente evitato il semplicistico “raddoppio” delle classi strumentali esistenti, poiché si sarebbe vanificato l’obiettivo dell’approccio diretto a nuovi strumenti e l’ampliamento delle potenzialità espressive dell’orchestra.






Immagini

Allegati

Ultimo aggiornamento: