Domenica omaggio alla Musica Italiana, firmato Vivaldi

Dettagli della notizia

Orchesta e coro del civico istituto musicale nel concerto che inaugura una ricca stagione estiva

Data:

13 Giugno 2011

Tempo di lettura:

6 min

L'orchestra Vivaldi
L'orchestra Vivaldi

Domenica prossima, 19 giugno, alle ore 21, nella chiesa della Santissima Trinità (la Rossa) si terrà la serata conclusiva della Rassegna "Incontri musicali" della stagione artistica 2010-11 del civico istituto musicale Vivaldi.
 
Protagonisti del concerto saranno gli allievi delle classi di Esercitazioni orchestrali e di Esercitazioni corali dell'Istituto, con la collaborazione dei docenti dell'istituto e di ospiti provenienti da altre realtà musicali della provincia.

La serata coincide, come da tradizione, con la celebrazione della Festa della Musica e del Solstizo d'Estate. Il concerto costituisce anche la prima serata della rassegna "Concerti d'Estate 2011" che propone  sei importanti concerti nel corso di tutta l'estate.

In programma il raffinato "Concierto juglar" per chitarra e coro del compositore spagnolo Bernardo Jiulià, due mottetti per coro e orchestra dell'ungherese Liszt, in occasione del bicentenario della nascita del compositore, e  tre concerti di Antonio Vivaldi (per due flauti, per due violini e cello, per due trombe): un omaggio alla musica italiana nel 150° anniversario del nostro Paese ed un doveroso richiamo al compositore veneziano che dà il nome all'Istituto.

Il programma
ORCHESTRA E CORO DEL CIVICO ISTITUTO MUSICALE “ANTONIO VIVALDI”

Valter PROTTO, maestro del coro
Antonio FERRARA, direttore 

Bernardo JULIA' "Concerto Juglar"
per Chitarra e Coro a 4 voci
Allegretto
Andante *
Tempo di danza
Allegro

Chitarra: Gianluca BARBERO
Coro Polifonico Giovanile "A.Vivaldi"
*soprano solista: Matilde TRUCCO

A. VIVALDI Concerto in Do maggiore
per 2 Flauti, Archi e Cembalo
Allegro molto
Largo
Allegro

Solisti: Veronica RAMONDA Annalisa MONDINO 

A. VIVALDI Concerto in Do maggiore
per 2 Trombe, Archi e Cembalo
Allegro
Largo
Allegro

Solisti: Maurizio CALDERA Michele VERRA

A. VIVALDI Concerto in Re minore
per 2 Violini, Violoncello, Archi e Cembalo
Allegro Adagio e spiccato
Allegro
Largo e spiccato
Allegro
Solisti: Bruno RASPINI Alberto PIGNATA Lidia MOSCA

Franz LISZT Ave Maria
Ave Verum Corpus
per Coro a 4 voci e Orchestra d'archi

Il CIVICO ISTITUTO MUSICALE DI BUSCA 
è stato fondato nel 1979 e conta oggi circa 150 iscritti.
La Scuola opera nel campo dell'istruzione musicale ed offre corsi ordinari come al Conservatorio (pianoforte, composizione, organo, chitarra, violino, viola, violoncello, fisarmonica, flauto, clarinetto, saxofono, oboe, tromba, trombone, arpa e canto) accanto ai corsi speciali per i bambini (laboratorio musica-giocando) e per gli adulti (laboratorio musicale amatoriale).
La serietà dell'Istituto è confermata non solo dal crescente interesse suscitato presso i giovani, ma anche dal numero di studenti che hanno brillantemente concluso il curriculum di studi presso i Conservatori Statali e che oggi operano in modo attivo nel campo musicale.
Molti allievi del “Vivaldi” si sono distinti in concorsi musicali nazionali ed internazionali.
Momento qualificante per l'Istituto sono i corsi di Esercitazioni Corali, di Musica d'Assieme e di Esercitazioni Orchestrali che consentono alla Scuola di essere spesso invitata in ambito regionale per concerti corali, cameristici ed orchestrali, coniugando in tal modo l'aspetto didattico con una vera e propria attività artistica.
In questo ambito sono sorti il CORO POLIFONICO, nato nel 1984 con i Corsi di Orientamento Regionale promossi dalla Regione Piemonte, e l'ORCHESTRA “VIVALDI” che ha iniziato la propria attività nel 1989, il Coro di Voci Bianche ed i Laboratori di creatività musicale denominati “Officina Musicale” e “Officina Rock”. Ultimo nato da questa vivace attività artistica è l’Ensemble “ESTRO ARMONICO”, specializzato nel repertorio antico e barocco. I vari complessi sono formati da allievi ed insegnanti della Scuola, ma sono aperti alla collaborazione degli appassionati di attività corali, strumentali e orchestrali.
Nel corso di tutti questi anni sono state invitate in ambito locale e regionale per concerti e lezioni-concerto, presentando un vasto repertorio che spazia dal Barocco alla musica del Novecento ed ottenendo sempre larghi favori di critica e di pubblico.

ANTONIO FERRARA 
ha compiuto gli studi musicali parallelamente a quelli classici.
Ha avuto insigni maestri: Domenica Gagna, Hanna Lachertova, Heduardo Hubert per il Pianoforte; Giuseppe Peirolo per l’Organo e la Composizione Organistica; Emilio Pomarico per la Direzione d’Orchestra.
Per vent’ anni ha collaborato al basso continuo con l’Orchestra “B. Bruni” di Cuneo con la quale ha svolto anche parecchi concerti in qualità di solista al pianoforte.
Recenti sono le sue escursioni, come compositore e pianista, nel campo della musica “non convenzionale” in duo (denominato EG2) con il batterista Fabio Rosso.
Come direttore d’orchestra è stato alla guida de “I violoncellisti cuneesi”, dell’Orchestra della Civica di Milano, dell’Orchestra dell’Accademia Giovanile Italiana, dell’Orchestra Giovanile di Savona, dell’Orchestra “Vivaldi” di Busca, di cui è fondatore, nonché dell’Orchestra “B.Bruni” della Città di Cuneo che ha diretto, tra l’altro, in occasione di quattro edizioni del Concerto di Ferragosto trasmesse in diretta dalla Rai e diffuse da Raisat.
Attualmente Docente di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino ha insegnato anche presso i Conservatori “G.F. Ghedini” di Cuneo, “A. Pedrollo” di Vicenza e “A. Vivaldi” di Novara.
Dal 1982 collabora con Il Civico Istituto Musicale di Busca e dal 1989 ne dirige l'Orchestra.

VALTER PROTTO 
si diploma in Pianoforte principale nel 1990 presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino Sez.Stacc. di Cuneo sotto la guida di Paola Bosio. Nello stesso anno vince il II premio al Concorso Nazionale “Città di Genova”. Negli anni successivi segue vari corsi di perfezionamento pianistici e consegue i diplomi di Musica Corale e Direzione di Coro ( sotto la guida di Elena Camoletto ), di Didattica della Musica, e recentemente di Musica Jazz, sempre con il massimo dei voti. Collabora stabilmente con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino come “Maestro di sala” e con il Coro Filarmonico “R.Maghini” come pianista accompagnatore. Inoltre svolge il ruolo di continuista al cembalo con l’orchestra “B.Bruni” di Cuneo. Svolge intensa attività concertistica nell’ambito della musica da camera con il trio “G.Traversa” e ultimamente rivolge il proprio interesse nei confronti del repertorio liederistico con il soprano Rosanna Roagna.
E’ docente presso gli Istituti Musicali di Busca e di Alba. Numerose sono le affermazioni dei suoi allievi che hanno sostenuto esami presso i principali conservatori italiani e che si sono distinti in concorsi pianistici nazionali ed internazionali.

GIANLUCA BARBERO 
è nato a Cuneo nel 1971. Ha studiato al Civico Istituto Musicale “A. Vivaldi” di Busca sotto la guida del Maestro Dario Bertano e si è diplomato nel 1995 presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.
Nel 1996 ha vinto una borsa di studio messa in palio dalle Edizioni Musicali Bérben di Ancona, per celebrare il cinquantenario della sua fondazione.
Nel 1997 ha seguito come allievo effettivo il Corso di Improvvisazione e Contrappunto per chitarristi tenuto dal chitarrista-compositore Dusan Bogdanovic in Valle d’Aosta. Nel 1998 si è diplomato all’Accademia Internazionale Superiore “L. Perosi” di Biella sotto la guida del Maestro Angelo Gilardino. Nell’aprile del 1999 si è classificato secondo (1° premio non assegnato) al Concorso Nazionale di Chitarra “G.B. Ansaldi” di Roburent nella categoria Giovani Concertisti. Nello stesso anno gli è stata assegnata una borsa di studio dall’Accademia “Paolo Chimeri” di Lonato (BS).
Svolge da anni un’attività concertistica di rilievo per diversi enti e associazioni musicali (Piemonte in Musica, Società dei Chitarristi Valdostani di Aosta, Associazione Niccolò Paganini di Vercelli, Festival Internazionale di Lagonegro, Associazione Tempovivo di Asti, Associazione Musicare di Nuoro, Festival Chitarristico “Città di Castell’Arquato” Accademia chittaristica di Brescia)
È docente di chitarra presso gli Istituti Civici Musicali di Borgo San Dalmazzo, Busca , Boves e Venasca . Dal luglio 2000 collabora con il Maestro Angelo Gilardino ai Corsi Internazionali di Chitarra di Trivero dove è docente dei corsi formativi.
Nell’agosto 2000 si è classificato 3° (1° premio non assegnato) al Concorso Internazionale di Interpretazione di musica per chitarra del XX secolo per chitarra e orchestra di Lagonegro (Potenza).
Nel 2003 ha ricevuto la collezione del “The Andrés Segovia Archiv” per chitarra sola edizioni Bérben, come riconoscimento per la sua attività artistica e concertistica.
Dal 2004 il suo profilo artistico è stato pubblicato nella “Enciclopedia de la guitarra” redatta dal musicologo Francisco Herrera, recente vincitore al Convegno Internazionale di Chitarra 2005 di Alessandria per la ricerca musicologica.
Nel 2005 ha inciso un cd con musiche di Mertz, Surinach, Giuliani, Mosso, Gilardino, Arcàs per la “Musicisti Associati Produzioni M.A.P” di Milano.Sono di prossima pubblicazione un cd dedicato interamente alle musiche del Maestro Carlo Mosso e uno contenente musiche di Tàrrega, Pedrell, Sanjuan, Presti, Pahissa. Suona una chitarra del Maestro liutaio Antonio Marin Montero del 1993.

Immagini

Ultimo aggiornamento: