Una via del centro intitolata ad Enrico Bafile

Dettagli della notizia

Sindaco negli Anni Cinquanta e benemerito cittadino

Data:

16 Giugno 2011

Tempo di lettura:

1 min

Enrico Bafile
Enrico Bafile

La via che collega viale Strasburgo a piazza Regina Margherita e che costeggia un lato di piazza Fratelli Mariano, di fronte agli ambulatori Asl, sarà intitolata ad Enrico Bafile, sindaco della città dal 1953 al 1957.Lo ha deciso la Giunta comunale, accogliendo anche una propsota del Gruppo consiliare Lega Nord.

Enrico Bafile era nato all’Aquila nel 1880. Entrato in Magistratura, arrivò a Busca come pretore nel 1909. Qui conobbe e sposò Elisa Ferreri dalla quale ebbe sei figli: la famiglia visse nella villa, che prese il nome di Elisa,  costruita ad inizio Ottocento sul luogo dove, dal 1490, sorgeva il convento francescano di Santa Maria degli Angeli.

Quando fu chiusa la Pretura di Busca, nel 1923, fu nominato Consigliere di Corte d’Appello a Bologna e poi a Torino, dove terminò la carriera nei primi anni Cinquanta con l’incarico di Consigliere di Corte di Cassazione. 

Divenne poi sindaco per il Partito della Democrazia Cristiana. Fra le opere che vennero impostate durante il suo mandato: il piano regolatore, l’acquedotto, il convegno storico del 1956, il parco Francotto, l’allestimento di nuovi viali e giardini. Europeista convinto, sua fu la proposta di intitolare alcune vie del centro città a Strasburgo, Nazioni Unite e Fraternità Umana.

L’intestazione ufficiale della via avrà luogo con una semplice cerimonia entro il prossimo mese.

Immagini

Ultimo aggiornamento: