Roccolo restaurato

Dettagli della notizia

L'apertura dell'ala est e l'inaugurazione della mostra A tavola nel Risorgimento: sabato scorso pomeriggio d'eccezione al castello

Data:

27 Giugno 2011

Tempo di lettura:

1 min

'A tavola nel Risorgimento' è la mostra che inaugura l'apertura dell'ala est del Castello, appena restaurata
'A tavola nel Risorgimento' è la mostra che inaugura l'apertura dell'ala est del Castello, appena restaurata

L'ala est del Castello del Roccolo è stata aperta al pubblico dopo i restauri, sabato scorso, con l'inaugurazione della mostra "A tavola nel risorgimento", a cura di Elma Schena e Adriano Ravera, organizzata dall'associazione culturale Marcovaldo e dalla Fondazione Artea, con il contributo della Regione Piemonte e della Fondazione CRT.

Un pubblico numeroso è accorso al castello sulla collina di Busca per un pomeriggio che ha presentato due eventi culturali  straordinari per la città: "Busca - ha detto il vice-sindaco e assessore comunale alla Cultura, Marco Gallo -  è davvero grata in primo luogo alla famiglia proprietaria del castello, che ha voluto affidare in gran parte all'associazione Marcovaldo la gestione, e alla stessa assocaizione, che ha saputo convogliare qui risorse tali da permettere di fare del Roccolo un centro di attrazione culturale di livello.  Un grande e meritato pluaso ai curatori di questo luogo, tornato davvero incantevole"

Il restauro dell'ala est del Castello è stato realizzato da Marcovaldo con il contributo della Regione Piemonte e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Torino, Asti, Cuneo, Biella e Vercelli.

La mostra
La mostra prende spunto dall’omonimo libro, i cui autori sono anche i curatori dell’evento espositivo e del catalogo. Tutto il materiale esposto (editti regi, ordinanze municipali, manoscritti, libri e giornali d’epoca, tabelle annonarie, manifesti pubblicitari, fotografie, etc.) appartiene a collezioni private: grandi famiglie della nobiltà piemontese, ditte centenarie, collezionisti, società operaie. Un patrimonio inedito, venuto alla luce in occasione del 150° dell’Unità d’Italia, ben distribuito in 7 sezioni sui 3 piani dell’ala est appena restaurata.


A tavola nel Risorgimento
25 giugno - 30 ottobre 2011

orari
25 giugno - 30 settembre:
sabato e festività infrasettimanali 14.30-19.00, domenica 10.00-19.00
ottobre: domenica 14.30-19.00

informazioni
Associazione Culturale Marcovaldo 0171 618 260
numero verde Regione Piemonte 800 329 329 
www.marcovaldo.it


Immagini

Ultimo aggiornamento: