Era presente anche il sindaco di Busca, Luca Gosso, come referente per la Regione Piemonte di Aces (Associazione città europee dello sport), all’incontro di ieri a Parma tra tutte le città italiane che hanno già avuto l’assegnazione del titolo o che si sono candidate a città europee dello sport. A Parma si sono ritrovati una cinquantina di amministratori da tutt’Italia. Con la regia del presidente di Aces, Gian Francesco Lupatelli e con la partecipazione di Roberto Ghiretti, indimenticabile dg della Maxicono Parma di pallavolo, sono state presentate le richieste per concorrere a città europee dello sport nei prossimi anni di Firenze, Pescara, Reggio Calabria, Viterbo, Cremona.
Ospiti della giornata anche il vicepresidente della Federazione gioco calcio ed ex calciatore, Demetrio Albertini, il responsabile sport del Comitato delle Regioni per l’Unione europea, Roberto Pella, e il presidente del Centro sportivo italiano, Massimo Achini.
“E' stata un bella giornata e un'ottima esperienza – dice Gosso -. Dallo scorso anno, in cui Busca fu Città europea dello sport, ho avuto buone occasioni di incontro con personaggi che hanno fatto la storia dello sport, sempre allo scopo incentivare i rapporti con l’Unione europea e scambiare idee per possibili iniziative. Ieri abbbiamo parlato di sport come propedeutica alla salute e, di conseguenza, al risparmio sulla spesa sanitaria, e di spazi urbani dedicati alla pratica sportiva. Interessante l'interevento del vicesindaco di Firenze, Dario Nardella".
Busca sempre presente in Aces
Dettagli della notizia
Dopo l'esperienza del 2010 come Città europea dello sport
Data:
12 Luglio 2011
Tempo di lettura:
1 min