Si avvicina l'evento culturale dell'estate in Casa Francotto

Dettagli della notizia

E' già su YouTube il promo della mostra 'Percorsi d'arte, dall'astrazione al concetto teoria di un linguaggio'

Data:

21 Luglio 2011

Tempo di lettura:

2 min

Un'immagine della mostra in allestimento
Un'immagine della mostra in allestimento

E' on line su YouTube il promo della mostra  che sarà in inaugurata sabato 6 agosto alle ore 21 in Casa Francotto dal titolo "Percorsi d'arte, dall'astrazione al concetto teoria di un linguaggio".

L'evento culturale si svolge con  il patrocinio del Comune, assessorati alla Cultura e alle Manifestazioni,   è organizzato in collaborazione con Chelidon Project, Busca Eventi, l'Azienda Agricola Tomatis Dario, il ristorante La tavolozza, Le Petit Bistrot di Busca e con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo. La mostra resterà aperta fino al  4 settembre.

La sera dell'inaugurazione saranno  presenti gli artisti per un “incontro con il fruitore” musica e dialoghi d'arte. 

Questi gli  orari di apertura: venerdì  21 - 23, sabato15 - 19,30 domenica 9 -12 e 15 -19. infrasettimanale per gruppi su prenotazione. info:3355434251 - chelidonp.arte@tiscali.it – canale You Tube ChelidonProjectTV

Undici Maestri
La rassegna è edicata all'esperienza creativa di 11 importanti maestri presenti con altrettante mostre personali, che si svilupperanno sugli 800 metri della galleria civica di Casa Francotto, in un viaggio all'insegna dell'astrazione, dell'informale e del concettuale. 

"Gli artisti - spiega il curatore dell'evento, Ivo Vigna - ci accompagneranno in questa esperienza visiva ed emozionale, in un incontro con con l'estetica, il bello, il sogno... l'anima. Un excursus: sulle "non immagini" rappresentative di evanescenze coloristiche di Claudio Bellino, l'esperienza evocativa delle tracce di Martino Bissacco, il dripping ragionato e le musicalità accennate di Pierfranco Cerutti, le moderne icone concettuali dei pesci "imbalsamati" di Gianni Depaoli, le indagini alchemiche di Roberto Desiena, i precipizi del subconscio di Mirko Ferrero. Ed ancora: gli alfanumerici e il colorismo dinamico di Attilio Lauricella, le suggestioni visive e penetranti di Maria Angela Neirotti, le violazione lignee di Maria Teresa Prieri, le macro osservazioni estrattiste di Maurizio Rivetti e i cieli di careniana memoria di Oxana Ustsinovich. Undici mostre, 150 opere, alle quali si aggiungeranno alcune schede didattiche sull'arte del '900 che ci ha preceduto, un catalogo ragionato e 11 video interviste agli artisti, a cura del videomaker MicioHC, pubblicate online dal 6 agosto sul canale YouTube ChelidonProjectTV e sui principali social network". 

"L'evento - conclude - permetterà ancora una volta al grande pubblico di Casa Francotto di avvicinarsi in modo semplice e comprensibile al curioso mondo dell'arte contemporanea con le sue contraddizioni, i messaggi, il caos e le risultanze dei processi mentali degli artisti".
 


Percorsi d'arte, dall'astrazione al concetto teoria di un linguaggio”
a cura di Ivo Vigna
artisti:Bellino Claudio, Bissacco Martino, Cerutti Pierfranco, Depaoli Gianni, Desiena Roberto, Ferrero Mirko, Lauricella Attilio, Neirotti Maria Angela, Prieri MariaTeresa, Rivetti Maurizio, Ustsinovich Oxana
sede: Casa Francotto, civico spazio espositivo per l'arte moderna e contemporanea
dove: p.zza Regina Margherita, 12022 Busca (CN) IT
quando: dal 6.08 al 4.09.2011
inaugurazione: 6 agosto ore 21,00 con rinfresco, musica e dialoghi d'arte
catalogo in mostra
entrata libera
orari: ven. 21,00-23,00 sab.15,00-19,30 dom.9,00-12,00 e 15,00-19,00. infrasettimanale per gruppi su prenotazione info:335.5434251 - chelidonp.arte@tiscali.it  – e dal 6 agosto sul canale You Tube ChelidonProjectTV  






Immagini

Ultimo aggiornamento: