Sono in corso, approfittando delle vacanze estive, diversi lavori negli edifici scolastici cittadini. Si tratta di interventi sul risparmio energetico, che riguardano la sostituzione dei serramenti e delle caldaie e l’isolamentio termico, e il rifacimento di servizi igienici.
Nell’edificio delle scuole medie, in corso Giolitti, si sta provvedendo alla sostituzione dei vecchi serramenti con nuovi in pvc e vetro-camera, sia dell’edificio principale, sia, con un intervento in economia, della palestra, alla sostituzione delle vecchie caldaie con nuovi gruppi termici a condensazione, e alla copertura del sottotetto, per un costo totale di circa 400 mila euro. L’impegno finanziario è sostenuto con 150 mila euro di un contributo regionale, 70 mila euro di un contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, 10 mila euro della Fondazione Cassa di risparmio di Torino, e il restante con fondi comunali. Il costo annuo per il riscaldamento delle scuole medie era di circa 50 mila euro: con gli interventi in corso si calcola di ridurre la spesa del 40 %.
100 mila euro è l’impegno di spesa per i lavori nell’edifico delle scuole di frazione San Chiaffredo. Qui si sta provvedendo al cambio degli infissi, all’isolamento termico e al rinnovo dei bagni.
L’intervento è reso possibile dall’ente Bacino imbrifero Varaita, che si è assunto il mutuo, per il quale il Comune si è impegnato in un piano di restituzione di 15 anni. Il costo attuale per il riscaldamento è in media di 12 mila euro, che si calcola di ridurre del 30 %.
Risparmio energetico: si lavora negli edifici scolastici
Dettagli della notizia
Per ottenere minori costi fino al 40% annui
Data:
13 Luglio 2011
Tempo di lettura:
1 min