Continua per la seconda estate consecutiva la collaborazione fra l'associazione Famiglia x Famiglia e la cooperativa "Insieme a voi", che gestisce il parco e la residenza per disabili Villa Ferrero, situata sulla collina, in frazione Madonna del Campanile.
Partecipano 32 ragazzi di età compresa tra i 14 e i 16 anni, distribuiti in sei turni settimanali. Una volta a settimana i volontari, che svolgono lavori di manutenzione nel parco e nella residenza, entrando in contatto e facendo amicizia con gli assistenti ed i degenti, sono supportati nel loro lavoro dai volontari della Protezione Civile- Gruppo di Busca, che mettono la loro preziosa eperienza al servizio dell'iniziativa.
"Ci fa molto piacere constatare - dice Paolo Robasto dell'assocazione Famiglia x Famiglia - che, a parte alcuni dei più anziani, che quest'anno hanno impegnato l'estate con esperienze lavorative, tutti i ragazzi che hanno partecipato al volontariato nel 2010 stanno ripetendo l'esperienza".
Dal confronto con i referenti della cooperativa è emerso il bisogno di sostenere il gruppo di volontari attraverso incontri formativi durante il periodo estivo, in modo che i ragazzi siano aiutati a valorizzare al meglio questa loro esperienza.
Gli incontri sono tenuti e curati da Sara Marchisio, esperta in formazione: il primo si è svolto martedì 5 luglio, il secondo si terrà alla fine di luglio ed il terzo ad inizio settembre e sarà aperto anche ai genitori.
Volontariato in Villa Ferrero
Dettagli della notizia
Si ripete con successo l'esperienza estiva dell'asssociazione Famiglia x Famiglia
Data:
18 Luglio 2011
Tempo di lettura:
1 min