Prenderà il via giovedì 4 agosto il programma per la festa patronale cittadina della Madonnina, la cui icona quattrocentesca è custodita e venerata nella chiesa della Santissima Trinità, la Rossa, e che ricorre tradizionalmente nella prima domenica di agosto.
"Siamo orgogliosi - afferma il vice-sindaco e assessore alla Cultura Marco Gallo - di poter offrire a Busca un evento come questo. Si tratta di una serata d'autore, aperta gratuitamente al pubblico, grazie alla collaborazione che il Comune ha avviato tempo fa con l'iniziativa Festival Mistà. Un appuntamento da non mancare con la musica popolare rivisitata da un gruppo d'avanguardia".
Giovedì alle ore 21, per il Festival Mistà, sul sagrato della Rossa è atteso un gruppo musicale di fama nazionale: il Trio Girotto, Servillo, Mangalavite, che presenterà canzoni d'autore, con venature jazz. Il cantante Peppe Servillo è il fondatore e autore dei testi del gruppo “Avion Travel”, con cui ha vinto nel 2000 il Festival di Sanremo; Javier Edgardo Girotto, sax e clarinetto, è fondatore e leader degli “Aires Tango”; Natalio Luis Mangalavite, piano e tastiere, ha accompagnato per quasi quindici anni Ornella Vanoni nei suoi concerti e ha lavorato con altri musicisti jazz come Paolo Fresu.
Sabato 6 agosto, a cura dell’associazione Chelidon Project, alle ore 21 in Casa Francotto si terrà l’inaugurazione della mostra “Dall’astrazione al concetto. Teoria di un linguaggio”, 11 artisti, 150 opere in mostra. Orario visite: ven. 21-23; sab. 15-19; dom. 9-12 e 15-19; fino al 4 settembre. Info: 335.5434251
Tre serate di ballo liscio sono organizzate dalla pro loco Busca Eventi e si terranno nell'area Capannoni in corso Romita: sabato 6 agosto, con l’Orchestra “Simpatia”; domenica 7 agosto, con l’Orchestra “Nanni Bruno"; lunedì 8 agosto, con l’Orchestra “Fulvio Partiti”.
Nei tre giorni di festa Luna Park in piazza Fratelli Mariano.
Lunedì 8 agosto: al mattino fiera della Madonnina
Il trio
Quello tra Girotto, Servillo e Mangalavite è stato un incontro avvenuto per caso, in cui i tre hanno avuto l’impressione di ritrovare inaspettatamente qualcosa che apparteneva loro e che forse avevano dimenticato: la musica popolare.
Insieme, i tre si dedicano alla riscoperta di questo genere attraverso la reinterpretazione di classici argentini e alla composizione di brani originali.
Peppe Servillo è fondatore, cantante e autore dei testi del gruppo Avion Travel, con cui ha vinto nel 2000 il Festival di Sanremo. È attore nei film “La felicità non costa niente” di Mimmo Calopresti e “Tipota” di Fabrizio Bentivoglio, con cui collabora anche come coautore di testi.
Javier Edgardo Girotto è nativo di Cordoba, al cui conservatorio si è diplomato come insegnante di sax e flauto traverso. Fondatore e Leader degli Aires Tango, è autore di una musica che mescola tango, jazz e etnica; collabora inoltre con Roberto Gatto, Enrico Rava, Paolo Fresu, Gianluca Petrella e molti altri.
Natalio Luis Mangalavite è nato in Argentina ma vive da quasi vent’anni in Europa. Ha accompagnato per quasi quindici anni Ornella Vanoni nei suoi concerti e ha lavorato con altri musicisti jazz e world come Paolo Fresu, Horacio del Negro Hernandez, Furio Dicastri, Antonello Salis, Michele Ascolese.
Al Festival Mistà il trio si esibisce in un programma cantautorale con venature jazz.
Giovedì il trio Servillo, Girotto, Mangalavite nel salotto del centrocittà
Dettagli della notizia
In piazza della Rossa per il Festival Mistà, il prologo al week-end della festa patronale
Data:
01 Agosto 2011
Tempo di lettura:
2 min