Toro, che spiedo!

Dettagli della notizia

Sabato 17 e domenica 18 settembre con tanti aventi collaterali

Data:

29 Agosto 2011

Tempo di lettura:

3 min

Il volontari della Busca Eventi alle prese con il super spiedo durante la scorsa edizione
Il volontari della Busca Eventi alle prese con il super spiedo durante la scorsa edizione

L'associazione Busca Eventi, insieme  con il Comune, sta organizzando il ritorno, nella terza settimana di settembre, della Grande Sagra del Toro allo spiedo. 

“Il rilancio della Sagra del toro allo spiedo - dice l’assessore alle Manifestazioni, Gianfranco Ferrero - che tanto successo ebbe qualche anno fa  è senz’altro il fiore all’occhiello della Busca Eventi: complimenti e auguri di buon lavoro ai volontari". 

Dopo lo straordinario successo della manifestazione rilanciata lo scorso anno, - spiega il presidente di Busca Eventi, Gianpiero Marino – ovviamente ci proponiamo di bissare il successo della scorsa edizione, che soddisfò, nella sola serata di sabato, oltre 700 buongustai”. 

Nei mesi scorsi tutte le macellerie buschesi sono state invitate a collaborare alla manifestazione cittadina attraverso la presentazione di un’offerta complessiva per il toro e la lavorazione. 

Sono pervenute due offerte da parte delle macellerie buschesi interpellate: di queste l'offerta migliore è risultata quella della Macelleria Marco Ballario di via Cadorna, che sì è così aggiudicata l'assegnazione del lavoro per la manifestazione 2011 in qualità di sponsor ufficiale. 

Per la cottura del toro sono stati ricontattati i “vecchi” cuochi di Bibiana, capitananti dal capo-chef Ettore Fenoglio, che hanno subito dato la loro disponibilità. 

Il toro sarà cucinato presso gli impianti sportivi di via Monte Ollero, vicino al Palazzetto dello sport, dove si terrà la cena di sabato 17 settembre e a seguire, sul piazzale, la serata di ballo liscio con Maurizio e la Band. 

Sempre al Palazzetto la festa proseguirà anche alla domenica sera: cena con il fritto misto alla piemontese e lo spettacolo di Enzino Cortese nel recital “Nessuno è perfetto”, direttamente da Area Zelig Cabaret. 

Prenotazioni 
Occorre la prenotazione entro giovedì 15 settembre alla cena del sabato (con Toro allo spiedo) e alla cena della domenica (con fritto misto) che si riceve nei negozi di Busca Alex Fiori, Ottica Foto Buschese, Bar Bottega del Caffè, Macelleria Marco Ballario
a Cuneo: Caffè Nazionale, piazza Galimberti 11
a Caraglio: Bar Grancaffè, via Roma 176
Info: 333.2142581; 349.6013980 

Il toro
Il Toro dovrà pesare circa 50-60 Mg per circa 700-800 buongustai: "Si tratta di un impegno non indifferente anche per una squadra di volontari ormai collaudata negli anni come quella della Busca Eventi, per questo motivo - invita il presidente Marino - chiunque abbia voglia di dare una mano e partecipare all’iniziativa si faccia avanti: i nuovi volontari sono sempre bene accetti.

Organizzatori e sponsor
Comune Città Busca, Provincia Cuneo, Regione Piemonte, Busca Eventi – Assessorati comunali alle Manifestazioni, Cultura,Volontariato, Atl Cuneo, Banca di Caraglio, Macelleria Marco Ballario, Caffè Excelsior, Orso Bianco

Mostra d'arte e Busca in Piazza
A corollario della Sagra si stanno inoltre organizzando diverse iniziative anche in centro città. 

Venerdì 16 settenbre, in Casa Francotto alle ore 18, sarà inaugurata la Mostra d’arte “Omaggio a Stefano Bargis”, con l’intitolazione di due sale dell’area espositiva dedicate al Maestro. Orario visite: ven. 21-23; sab. 15-19; dom. 9-12 e 15-19. Info: 3355434251. 

Domenica 18 settembre, il centro storico ospiterà la tradizionale giornata dedicata allo Sport e Volontariato in Piazza con gli stand delle associazioni buschesi. Inoltre: i negozi saranno negozi aperti; al Teatro Civico ci sarà uno spettacolo teatrale dell’associazione buschese Mangiatori di nuvole, con Omar Ramero; sarà possibile visitare e salire sulla Torre della Rossa. 

Altri appuntamenti da non mancare: alle ore 12 in piazza della Rossa, il Concerto aperitivo dell’associazione buschese Amici della Musica; in via Umberto I, il Concerto della Corale Valle Maira sotto i portici; nella piazzetta ex Scuole Elementari, la Pompieropoli dei Vigili del Fuoco Volontari di Busca; nell’area Capannoni in corso Romita, fin dal sabato pomeriggio, il Raduno Nazionale Csen Fuoristrada, a cura dell’associazione buschese Fuoristradamania; in piazza Savoia e piazza De Gasperi ci saranno giocolieri e artisti di strada per i bambini, lo stand espositivo della Confartigianato Cuneo, l’esposizione di Automobili e moto d’epoca, i Macchinari d’epoca dell’associazione Ingenium di Busca. 

Immagini

Ultimo aggiornamento: