Sindaci a Torino domani contro i tagli al sociale

Dettagli della notizia

Gosso: Contestiamo anche l’Anci che in Piemonte ha sottoscritto un’iniqua suddivisione delle ormai scarsissime risorse

Data:

12 Settembre 2011

Tempo di lettura:

1 min

Anche il sindaco di Busca, Luca Gosso, sarà domani pomeriggio a Torino, insieme con il Movimento dei Sindaci, per partecipare all’iniziativa di protesta, promossa dal coordinamento degli Enti gestori  piemontesi dei servizi socio-assistenziali, in piazza Castello, sotto il palazzo sede della Regione. 

Spiega  Gosso: “I fondi statali al sociale nel 2008 erano di 2 miliardi e 586 milioni, nel 2011 sono stati di 538 milioni. Un taglio fuori da ogni misura. Una società che vuole dirsi civile deve pensare per prima ai più deboli. Pur consapevoli, quindi, delle difficoltà dell’attuale situazione economica, dobbiamo darci delle priorità e fra queste a noi sembra giusto chiedere un’attenzione particolare al settore e dare voce a chi non c’è l’ha. Speriamo che la Regione voglia ascoltarci e condividere le nostre preoccupazioni, impegnandosi a cercare insieme risposte adeguate, soprattutto in prospettiva. Per il 2012, infatti, sono previsti altri tagli per circa 200 milioni sul fondo nazionale”. 

“In particolare a Torino vogliamo altresì evidenziare – aggiunge il sindaco di Busca - come la suddivisione dei fondi 2011 a livello regionale abbia eccessivamente penalizzato le zone marginali piemontesi rispetto alla città di Torino. Su quest’argomento come Movimento siamo già intervenuti esprimendo il dissenso nei confronti dell’ANCI che ha sottoscritto la proposta”.

Ultimo aggiornamento: