In seguito al violento tempoale che si è abbattuto sulla città l'altra notte, su richiesta del Coordinamento provinciale Protezione civile, allertato dalla sala operativa del comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Cuneo, una squadra di volontari del Gruppo Comunale di Busca è intervenuta in frazione Sant’Alessio. I volontari (Manfrinato, Biamonte, Giraudo, Ferrero e Minetti), con l’ausilio di motoseghe e attrezzatura idonea, hanno sgomberato il manto stradale per un tratto di circa 700 metri completamente invaso da arbusti, fogliame e tronchi di dimensioni ragguardevoli, che ostruivano completamente il passaggio, creando grave pericolo per la sicurezza pubblica. I volontari hanno lavorato ininterrottamente per oltre tre ore.
Dopo, i volontari hanno operato un sopralluogo nelle vie del centro città dove, in assenza di illuminazione pubblica, totalmente saltata, hanno raddrizzato cartelli stradali, bidoni per la raccolta rifiuti, recinzioni di cantieri e quant’altro poteva costituire un pericolo per la cittadinanza. La squadra è rientrata in sede alle 4 mezzo del mattino.
Si precisa inolte che nella stessa notte sono intervenuti in villa Bafile i vigili del fuoco volontari di Busca e non quelli di Cuneo, come erroneamente scritto ieri su questo sito.