Il sindaco, Luca Gosso, ha riferito ieri sera al Consiglio che l’attuazione dei programmi di bilancio e la salvaguardia degli equilibri sono garantiti nello stato dei fatti.
Si stanno portando a termine gli interventi previsti negli edifici scolastici: cominciano oggi i lavori per la sostituzione dei serramenti nella palestra della scuola media.
Sono in corso i lavori di bitumatura di diversi tratti di strade comunali.
In settimana prendono avvio i lavori di costruzione di nuovi loculi e di nuovi vialetti asfaltati nel cimitero del capoluogo.
Si affida oggi l’incarico alla ditta che realizzerà gli impianti di videosorveglianza all’ingresso della zona 30 del centro storico ed è in dirittura d’arrivo l’assegnazione dei lavori per la costruzione della rotatoria tra corso Giolitti e viale Concordia, intervento per il quale si è attesa la stesura del nuovo piano di illuminazione, ora approvato dalla giunta comunale.
Prenderanno avvio a giorni anche i lavori per la costruzione di una scogliera di protezione lungo rio Talut, per evitare il pericolo di esondazioni nell’area destinata a parcheggio.
In tutto durante il 2011 il Comune impiega circa un milione di euro in investimenti. "Una cifra importante - ha detto il sindaco - in questi tempi di tagli feroci, ma che potrebbe essere più signficativa se potessimo spendere i soldi bloccati dal patto di stabilità".
Le principali opere in corso
Scuole medie
Nelle scuole medie si sta realizzando il progetto di risparmio sui consumi energetici che riguarda diversi interventi: la sostituzione di tutte le finestre, l’impianto di due nuove caldaie a condensazione (sempre a metano), un nuovo impianto di ventilazione meccanica controllata, l’ isolamento del sottotetto.
Scuole elementari del capoluogo
Nella vecchia ala delle scuole elementari del capoluogo, in via Carletto Michelis, è stata ristrutturata la scala interna.
Scuole elementari San Chiaffredo
Nelle scuole della frazione, che ospitano oltre un centinaio di allievi, sono stati sostituiti tutti i serramenti esterni con nuovi in pvc e vetro isolante di sicurezza, isolato il sottotetto e rifatti i servizi igienici dei due piani.
Scogliera lungo rio Talut nell’area ex Ilotte
In vista della riqualificazione dell’area ex Ilotte, ai piedi dei bastioni di piazza Diaz, di proprietà comunale e destinata a parcheggio, sono stati affidati i lavori per realizzare una scogliera di protezione lungo rio Talut. Per evitare il pericolo di esondazioni sarà anche allargato il letto del torrente.
Loculi cimitero
Nella zona del primo ampliamento del cimitero del capoluogo, dove un tempo d’erano le tombe a terra trentennali, si costruisce un nuovo blocco da 144 loculi. Sono altresì asfaltati alcuni vialetti, come richiesti in un emendamento del Gruppo Lega Nord accolto al momento dell’approvazione del bilancio.
Rotatoria e videosorveglianza
Per regolare il traffico all’incrocio nevralgico fra corso Giolitti, viale Concordia, corso XXV Aprile e via Mazzini si costruisce una rotatoria.
Sono posizionate videocamere alle porte di ingresso alla zona 30 chilometri orari del cento storico.
Lavori in corso per un milione di euro
Dettagli della notizia
Interessati edifici scolastici, viabilità, cimitero, nuovo parcheggio
Data:
27 Settembre 2011
Tempo di lettura:
2 min