E’ durato oltre tre ore l’incontro che si è svolto ieri mattina in Prefettura a Cuneo tra i rappresentanti del Movimento dei Sindaci del Piemonte e il sottosegretario al ministero degli Interni, con delega agli Enti locali, Michelino Davico, accompagnato dai tecnici del ministero degli Interni Giancarlo Verde, direttore del settore di Finanza locali, ed Ignazio Portelli, direttore del settore legislativo, alla presenza del Prefetto, Patrizia Impresa.
L’iniziativa era nata in seguito alla protesta del Movimento organizzata a Pian del Re in occasione del rito leghista dell’ampolla, lo scorso 16 settembre, che portò ad un primo incontro nel pomeriggio dello stesso giorno, sempre in Prefettura, fra i Sindaci ed il ministro della Lega Nord.
Scopo della riunione di stamane chiarire gli aspetti tecnici dell’articolo 16 della recente manovra finanziaria che riguarda i piccoli comuni e del nuovo patto di stabilità, che sarà esteso a tutti gli enti locali.
“Apprezziamo lo sforzo e ringraziamo della disponibilità il viceministro cuneese - ha detto subito dopo l’incontro il sindaco, Luca Gosso, che è anche il portavoce del Movimento - ma oggi non abbiamo ottenuto i ragguagli richiesti. Abbiamo esposto i nostri esempi pratici e persino consegnato ai tecnici una cartina della provincia di Cuneo, per rendere evidente a chi vivendo lontano da qui deve stilare i decreti attuativi della legge senza essere a conoscenza delle caratteristiche del nostro territorio montano. Speriamo che le preoccupazioni ed il disagio espresso possa servire per modificare la formulazione dei criteri attuativi”.
Le parti hanno concordato un altro incontro per sondare le regole delle convenzioni tra piccoli comuni e i criteri del patto di stabilità per i comuni virtuosi, che appaiono al Movimento in parte lacunosi e capaci di far scaturire risultati opposti a quelli proclamanti.
Il Movimento dei Sindaci di nuovo in Prefettura con Davico
Dettagli della notizia
Insediato il tavolo di confronto sugli aspetti tecnici della manovra finanziaria nei Comuni
Data:
27 Settembre 2011
Tempo di lettura:
1 min