E' prevista una luminosa e frizzante bella giornata di sole per domenica prossima, 2 ottobre, la giornata scelta per la Passeggiata ecologica.
Con partenza alle ore 8,45 da Villa Ferrero si svolgerà l'11^ edizione, organizzata dall'associazione Ambiente Padano in collaborazione con il Comune e con la partecipazione del Comitato locale della Cri.
Il percorso ad anello è di 9 chilometri: seguirà via Antica di Costigliole, costeggiando il Rio Talut e l'area archeologica che si estende tra le frazioni San Quintino e San Martino, scollinando verso Costigliole Saluzzo.
In questo territorio si svolsero ricerche archeologiche, negli Anni 50 del secolo scorso, che portarono alla luce alcuni interessanti reperti dell'età romana, ora conservati nel museo di Cuneo
"Sono luoghi - dicono i membri dell'associazione - custodi della storia più antica di Busca, che si spera siano preziosamente salvaguardati".
La camminata proseguirà tra le vigne, con soste in due aziende vinicole, dove ci sarà la possibilità di degustare i prodotti e di osservare dal vivo le fasi della lavorazione dell'uva dalla quale nasce il vino Quagliano.
Sulla strada del ritorno, grazie alla collaborazione dei massari, si visiterà la chiesa dii San Martino e si concluderà il giro in Villa Ferero verso le 12,30.
Accompagneranno i partecipanti due mezzi della Croce Rossa di Busca, che si ringrazia per la disponibiltà.
La camminata è adatta a tutti, con percorso misto terra e asfalto.
Per altre informazioni: Paolo Robasto tel 0171.943292 - Marco Sarale 0171.945000
... e la Passeggiata ecologica 'tra vigne e corti'
Dettagli della notizia
Organizzano Ambiente Padano e Comune
Data:
28 Settembre 2011
Tempo di lettura:
1 min