La Corale AlpinaValle Maira festeggia quest'anno i 45 anni di attività (1966-2011).
Per festeggiare l'anniversario sono stati programmati tre eventi d'eccezione, il primo dei quali si terrà sabato prossimo, 8 ottobre: con il patrocinio del Comune, assessorato alla Cultura, si svologerà un incontro di Cori; l'appuntamento è al Teatro Civico alle ore 21. Partecipano, ospiti della Corale buschese, il Gruppo Vocale Musikà di Villar Perosa ed il Gruppo Corale Ciansunando di Villar Pellice.
Sabato 26 novembre nella chiesa Santissima Annunizata, la "Bianca”, alle ore 21 si terrà il concerto d'onore della Corale Valle Maira.
Sabato 3 dicembre alle ore 21 la "Valle Maira" terrà un concerto nella chiesa di Sant’Agostino di Mondovì con la partecipazione del Maestro d’Organo Maria Grazia Varrone, che è anche la direttrice del Coro
Sede rinnavata
Nella scorsa primavera erano stati inaugurati i lavori eseguiti nella sede del sodalizio, situata in alcuni locali nell’edificio della scuola statala dell’infanzia, in via Pes di Villamarina 5.
Giovani appassionati cercansi
In occasione dei festeggiamenti dell'anniversrio, inoltre, a Corale si rivolge a tutti gli appassionati di canto, con particolare riferimento ai giovani, che desiderano conoscere da vicino la vita del coro a visitare la sede il martedì sera, dalle ore 21 alle 23: “Saremo ben lieti – affermano il presidente, Carlo Prato, il vice-presidente Guido Rinaudo e il segretario, Claudio Abelli – di accoglierle con simpatia ed amicizia coloro che verranno a trovarci”.
Un po’ di storia
Con il presidente ripercorriamo la prestigiosa storia dell’associazione: “La Corale – racconta Prato – nacque nel 1966 a Dronero, per volontà di Luigi Codolin, insegnante elementare buschese, che ne è stato presidente per lunghi anni, con la direzione di don Antonio Isaia, sacerdote buschese, grande appassionato di canto. Il primo concerto si tenne agli inizi del 1968 e da allora fino oggi la Corale ha svolto una media di quindici concerti annuali. Nel 1970 la sede venne trasferita a Busca”.
“In oltre quaranta anni – continua il presidente - il coro ha tenuto più di 250 concerti ottenendo consenso e simpatia da parte di un pubblico attento ed affezionato. La corale ha annoverato tra le proprie file, per periodi più o meno lunghi, più di centocinquanta coristi. Attualmente è formato da 40 elementi provenienti non soltanto da Busca, ma anche dai comuni limitrofi, quali Verzuolo, Villafalletto, Cuneo”
I maestri direttori
Vanno ricordati i maestri che l’hanno diretta: dopo Antonio Isaia, Giovanni Ribero, Luciano Migliore, Alfredo Manna, Elio Ricca, Fausto Rinaudo. Ora il coro è diretto, fatto inconsueto per un coro alpino, da una donna: Maria Grazia Varrone, insegnante e direttrice di vasta e consolidata esperienza.
“Maria Grazia – sottolinea il presidente dell’associazione - ha portato con sé, oltre alla propria prestigiosa esperienza professionale, anche un rinnovato entusiasmo che ha contagiato tutti i coristi”.
Il repertorio della corale buschese è legato ai canti tradizionali di montagna ed ai canti degli Alpini, senza trascurare il canto popolare e quello di ispirazione strettamente religiosa.
“Ciò che ci unisce – conclude Prato - è una schietta amicizia e la consapevolezza che il canto popolare è una lezione di saggezza, una pausa di serenità, ma serve soprattutto per non dimenticare”.
Corale Valle Maira in festa
Dettagli della notizia
Concerto di cori sabato nel Teatro Civico per i 45 anni di attività. Ospiti il gruppo vocale Musikà di Villar Perosa ed il gruppo corale Ciansunando di Villar Pellice
Data:
06 Ottobre 2011
Tempo di lettura:
2 min