Era stato aperto il 23 novembre dell’anno scorso ed è stato inaugurato ufficialmente sabato scorso, 8 ottobre, il nuovo micronido comunale “Pachidù” situato in via Pes di Villamarina, all’interno del “villaggio dell’infanzia”, proprio adiacente alle scuole materne statale e paritaria.
Al taglio del nastro hanno provveduto le due bambine prime iscritte in assoluto, l’anno scorso, al micronido, Emma e Carlotta. Erano presenti: per il Comune Busca il sindaco Luca Gosso, il vice-sindaco e assessore alla Famiglia, Marco Gallo, gli assessori Gianfranco Ferrero e Giuseppe Delfino, i consiglieri comunali Ezio Donadio, Diego Bressi, Beatrice Sartori, Piergiorgio Aimar, Mario Berardo, Marco Sarale; per la Provincia l’assessore ai servizi sociali Giuseppe Lauria e il consigliere Angelo Rosso; per la Fondazione Crc il presidente Ezio Falco e il consigliere d’amministrazione Fabrizio Devalle; per l’Asilo infantile di Busca il presidente Pierluigi Gosso; per cooperativa Insieme a Voi, che gestisce la struttura, la presidente Patrizia Bausano; per Comune di Centallo (che ha bambini iscritti) il sindaco Antonio Panero; per Comune Costigliole (che ha bambini iscritti) l’assessore ai servizi sociali Lucia Pettinà. Inoltre hanno partecipato le famiglie dei bambini.
Quasi un anno fa, il 23 novembre 2010 all’apertura del servizio, erano nove i primi bambini iscritti. Poi un favorevole passaparola ha portato ad un aumento delle richieste di iscrizione e alla riapertura, dopo la pausa di agosto, si è registrato il tutto esaurito: attualmente infatti sono 24 i bambini ospitati, pari al massimo della capienza. Comunque chi è interessato può rivolgersi agli operatori per entrare nella graduatoria.
Il micronido “Pachidù” (nome di fantasia e mascotte del nido) è gestito, per conto del Comune, dalla cooperativa “Insieme a voi”, che si avvale di otto persone fra educatrici professionali, oss (operatrici socio-sanitarie) e cuoca, con un rapporto di uno a sei per i bambini lattanti e di uno a quattro per bambini svezzati. La responsabile è Federica Parola. Per informazioni occorre contattare direttamente il micronido: tel. 345.1499858; e-mail micronido@insiemeavoi.com .
"Oggi – hanno affermato sindaco e vice-sindaco durante l’inaugurazione – viviamo un momento felice per la città. In questi tempi di ristrettezze economiche per gli enti locali è importante che la nostra comunità sia riuscita ad avviare ottimamente un nuovo servizio pubblico per le famiglie”.
“In realtà il Comune di Busca – ha ricordato il sindaco - realizzò già nel 1973, durante il mandato del sindaco Bernardino Aimar, il primo asilo nido, che si trova qui vicino e che venne poi trasformato in scuola materna pubblica, perché gli iscritti al nido non si rilevarono sufficienti. Ma i tempi sono cambiati ed ora abbiamo verificato che questa opera, voluta dal Consiglio comunale all’unanimità, è davvero necessaria. Quella struttura 38 anni fa costò 80 milioni di lire. Oggi consegniamo alla città un’opera costata 600 mila euro, finanziata dalla Regione Piemonte, dall’ Asilo paritario, dalla Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo a dal Comune”.
“Con questa realizzazione – ha precisato Gosso - Busca rispetta gli standard europei che prevedono un posto in asilo nido ogni tre nati. Il Comune partecipa con un contributo di 70 mila euro all’anno alla gestione ordinaria del servizio: ciò permette di pagare rette inferiori ai costi reali. Questo è il nostro modo concreto di fare una politica per le famiglie”.
Le famiglie dei 24 iscritti risiedono per la maggior parte in Busca, ma alcuni di essi provengono dai vicini comuni di Costigliole, Tarantasca e Centallo.
Sono tre le tipologie di iscrizione previste: orario part-time, tempo pieno e tempo prolungato. Si possono iscrivere i bambini di 3 mesi ai 3 anni.
E’ possibile usufruire dei pasti offerti dalla struttura: cucina interna, con menù fissato dall’Asl, cibo biologico a chilometro zero. Oppure è possibile scegliere di portare il cibo da casa.
Anche se attualmente la capienza è completa, chi è interessato ad iscrivere i propri bambini può metteresi in contatto col le operatrici per entrare nella graduatoria dei prossimi inserimenti.
Le tariffe
Divezzi
Tempo part-time: ore 7,30 – 13,30 euro 295,20
Tempo pieno: ore 7,30 – 16,00 euro 418,20
Tempo pieno prolungato: ore 7,30 – 18,00 euro 500,00
Lattanti
Tempo part-time: ore 7,30 – 13,30 euro 325,20
Tempo pieno: ore 7,30 – 16,00 euro 460,70
Tempo pieno prolungato: ore 7,30 – 18,00 euro 550,00
L’orario di entrata è previsto nella fascia oraria che va dalle 7,30 alle 9,30.
Altre informazioni sul sito della cooperativa in link qui sotto.
L'inaugurazione del micronido
Dettagli della notizia
Un modo concreto di fare politica per le famiglie
Data:
10 Ottobre 2011
Tempo di lettura:
3 min