Vuoi essere un volontario della Croce Rossa?

Dettagli della notizia

Possono scriversi tutti, dai 14 anni in su

Data:

12 Ottobre 2011

Tempo di lettura:

3 min

Puoi essere tu il tassello che manca
Puoi essere tu il tassello che manca

“Puoi essere tu il tassello che manca”. E’ questo lo slogan della “campagna” con la quale il Comitato locale di Busca della Croce Rossa Italiana vuole portare a conoscenza di tutti i cittadini l’opportunità offerta dal corso gratuito che sarà organizzato a breve per formare i volontari del soccorso. 

Chi è interessato può passare in sede, in corso Romita 58 (all’ingresso dell’area Capannoni) in qualunque ora del giorno (e della notte), poiché i volontari sono sempre presenti, con diversi turni sulle 24 ore, oppure telefonare allo 0171.944800, oppure scrivere all’indirizzo e-mail cl.busca@cri.it  

Possono scriversi tutti, dai 14 anni in su. 

Il corso, che inzierà a metà novembre,  è diviso in due step da circa 13 lezioni ciascuno tenute da monitori-istruttori di Croce Rossa svolte due sere alla settimana, il primo dei quali forma i neo-volontari con le tecniche base per svolgere servizi come l’accompagnamento alle visite mediche e alle dialisi, l’assistenza nelle case di riposo, le attività giovanili. Il secondo step segue lo standard formativo del 118 e, dopo il superamento dell’esame di qualifica, a 18 anni compiuti, si accede ai servizi con le ambulanze e i mezzi di soccorso. 

Durante il corso si viene a conoscenza dei fondamenti del pronto intervento, utili a tutti anche nella vita quotidiana. Chi non si sente di affrontare le emergenze, può dare un valido aiuto anche nei servizi di accompagnamento e il tempo da dedicare all’attività è a totale discrezione del volontario. 

“Più siamo e maggiore è la qualità delle nostre prestazioni - dicono gli operatori di Busca, che sono tutti volontari - Si tratta di un’opera estremamente appagante e necessaria”.

Servizio civile
Chi è interessato a prestare il servizio civile nei Comitati Cri del Piemonte deve rivolgersi al referente regionale Lorenzo Scotto, al numero di telefono 334.6519282, oppure all’indirizzo e-mail lorenzo.scotto@cri.piemonte.it 

In sei mesi oltre centomila km percorsi e 346 interventi di emergenza
Dal 1 gennaio al 30 giugno 2011 i mezzi del Comitato locale della Cri di Busca hanno percorso 101.892 km effettuando vari servizi relativi ai trasporti per le emodialisi, le visite specialistiche accompagnate, i trasferimenti da e per gli ospedali, le consegne sanitarie urgenti. 

In base alla convenzione con il Comune di Busca, il Comitato effettua il servizio navetta per il trasporto al cimitero (al mercoledì mattina), al mercato (al venerdì mattina) e degli anziani al corso di ginnastica della casa di riposo. 

Inoltre il Comitato provvede all’assistenza in molte manifestazioni cittadine. 

Nello scorso semestre si segnala che Cri di Busca ha gestito interamente il servizio di soccorso nella competizione internazionale di ciclismo Ironbike ed ha partecipato all’assistenza al Motorally di Demonte ed alla Grande Fiera d’Estate di Cuneo. 

Per quanto riguarda gli interventi in emergenze ed in urgenza, nei primi sei mesi dell’anno in corso sono stati effettuati 346 servizi per il 118 su un territorio molto più vasto di quello comunale, in base alle necessità. Il 30 aprile si è svolto l’esame finale per il conseguimento dell’”accredito regionale 118” a 16 nuovi Volontari, che avevano iniziato il corso a fine 2010. Lo scorso 4 giugno è entrata ufficialmente in funzione la nuova ambulanza CN 081 (acquistata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino), che al termine di giugno aveva già percorso 1.787 km.

Un po’ di storia
Nel 1985 nacque per iniziativa di un gruppo di buschesi, alcuni dei quali ancora in servizio oggi, la Delegazione di Busca della Croce Rossa Italiana. La prima sede fu nei locali messi a disposizione dall'Ussl (unità socio-sanitaria locale) nell'ospedale civile di Busca. Con una sola ambulanza copriva l'orario dalle 8 alle 20. 

Dopo un anno la Delegazione si trasferì nell'area ''Capannoni'', in corso Romita, dove i Volontari ristrutturano alcuni locali, ed iniziò la copertura del servizio 24 ore su 24, sette giorni su sette. 

Nel 1997 anche la Delegazione di Busca entrò a far parte del sistema nazionale di emergenza sanitaria 118. Nel 2000 si festeggiarono i quindici anni dalla costituzione della Delegazione. Nel 2001 nacque la componente dei Pionieri, che riunisce i volontari più giovani, e si acquistò una nuova ambulanza. Nel 2004 la Delegazione di Busca si trasforma in Comitato locale. Da quell’anno fa parte del Comitato locale di Busca la delegazione Cri di Manta. 

Nel gennaio 2007 iniziano i lavori per la completa ristrutturazione dei locali in corso Romita: la nuova sede è inaugurata nel maggio del 2010. Oggi il Comitato conta sull’efficiente e generoso lavoro di circa 130 volontari.





Immagini

Ultimo aggiornamento: