Sabato 22 ottobre, alle 16,30, nelle Serre del Castello del Roccolo si svolgerà il terzo incontro della rassegna letteraria “Leggere il Risorgimento” organizzata dall’associazione culturale Marcovaldo. Protagonista dell’appuntamento sarà la scrittrice Fulvia Viola Barbero che presenterà il suo libro “In viaggio con Silvio. Pellico: politica, donne e giustizia di un europeo del Risorgimento”, curato dal giornalista saluzzese Osvaldo Bellino.
L’incontro è a ingresso libero.
A metà strada tra cronaca giornalistica e quadri di romanzo, il libro ripercorre la vita di Silvio Pellico ispirandosi, in particolare, alla fitta corrispondenza del patriota saluzzese, con esegesi preferenziale dell’epistolario milanese.
“Dalla vita affettiva del giovane scrittore si deducono sentimenti intensi e vividi, accompagnati da laceranti delusioni – spiega Fulvia Viola Barbero -. Un magma emozionale in cui l’anima del Pellico, acuto intellettuale e aspirante cospiratore, si macera tra languori spirituali e martiri sentimentali”.
È il Pellico drammaturgo di fama alla ricerca del consenso alle proprie ambizioni, quello che si agita, romanticamente sofferente, ma anche attraente, nelle pagine ante Spielberg. È lo scapolo trentenne che insegue a teatro un biondissimo amore di nome Teresa, travolgente quanto complicato, controcanto di un altro più fatale amplesso di nome Italia.
Sarà la rivendicazione onirica di un “sogno dignitoso e puro” a decidere la sorte di Silvio, un uomo complesso che, tra mura umide e malsane, troverà la sua unica via di fuga nella riscoperta della fede di sua madre. E nel culto ritrovato di una misticità consumata dall’aridità della speculazione filosofica, riuscirà a dare le giuste risposte ai suoi interrogativi. Nella camera sobria del torinese Palazzo Barolo, dove il Patriota, profondamente segnato dalla detenzione, aveva trascorso gli ultimi anni sereni grazie alla benevolenza della marchesa Giulia, convergono in conclusione univoca la storia e il romanzo. Un viaggio appassionante, che aiuta a ritrovare il bandolo della matassa di valori universali penosamente smarriti, di cui l’Italia e l’Europa di oggi hanno evidente bisogno.
L’autrice Fulvia Viola Barbero, terminati gli studi classici, ha conseguito il diploma di pianoforte presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Attualmente è docente alla scuola media “Rosa Bianca” di Saluzzo. Ha collaborato con articoli di approfondimento storico alle pagine culturali della Gazzetta di Saluzzo. La pubblicazione di questo primo libro è il risultato di un lungo viaggio di ricerca su Silvio Pellico.
La vita di Silvio Pellico ripercorsa al Roccolo
Dettagli della notizia
Sabato 22 ottobre alle 16,30 si presenta un libro di Fulvia Viola Barbero
Data:
17 Ottobre 2011
Tempo di lettura:
2 min