I Comuni di Busca, Costigliole Saluzzo, Tarantasca e Centallo programmano insieme e coordinano i festeggiamenti e le celebrazioni delle ricorrenze storiche.
Per celebrare il 93° anniversario del IV Novembre, fine e vittoria della Prima Guerra Mondiale, il Comune di Busca ha programmato i seguenti appuntamenti per sabato 5 novembre: ore 17,30 ritrovo sotto il Palazzo Comunale, via Cavour 28, ed omaggio al monumento e alle lapidi dei Caduti; ore 18 messa nella parrocchia del capoluogo; ore 21 nel Teatro Civico spettacolo storico musicale per i 150 anni dell'Unità d'Italia.
I comuni di Costigliole e Tarantasca hanno scelto domenica 6 come giorno delle celebrazioni. Quest'anno Centallo ha la programmazione più intensa con tre giorni di appuntamenti dal giovedì al sabato.
Concerto bandistico
Uno spettacolo originale e appositamente pensato per la celebrazione dell'anniversario della Vittoria e per il 250° dell'Unità d'Italia è in prgramma per la sera di sabato 5 novembre nel Teatro Civico.
Il prestigioso complesso bandistico di "Castelletto", insieme con il Comune, presenta una rassegna di musiche storiche e popolari accompagnate dal racconto che ripercorre i principali avvenimenti storici dell'Italia unita.
Il programma è stato curato dal direttore della Banda, Vittorio Galoppini, e il racconto che si intervallerà ai brani strumentali sarà letto da Giangi Giordano. I fiati e le percussioni della banda, nella sua nuova formazione filarmonica, nata recentemente per proporre un repertorio concertistico, suoneranno musiche popolari delle varie epoche.
Busca celebra il IV Novembre spettacolo storico al Teatro Civico
Dettagli della notizia
Sabato 5 omaggio anche ai 150 anni dell'Unità d'Italia con la proposta originale della Banda di Castelletto
Data:
17 Ottobre 2011
Tempo di lettura:
1 min