Dopo la firma dello scorso 14 giugno del protocollo di intesa fra il Comune di Busca, la Provincia di Cuneo, la Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, in base al quale i tre enti si assumo gli oneri finanziari per consentire l'anticipo di cassa integrazione straordinaria per un anno e mezzo a favore dei lavoratori della ditta Rotoservice srl di Busca, il 10 ottobre è stato firmato l’accordo per un contratto di affitto dello stabilimento alla Fram, società di Viterbo, che si è impegnata all’acquisizione dell’azienda quando e se saranno raggiunti gli obiettivi di redditività prefissati.
L’accordo fa parte del concordato preventivo ottenuto nello scorso agosto dall’azienda buschese con il comitato dei creditori.
La Rotoservice (ex Arti grafiche Lcl), azienda tipografica attiva dal 1969, è stata un’importante realtà produttiva per la città, ha contato fino a 90 dipendenti e prima della crisi impiegava 63 persone.
Le difficoltà sono sorte con il calo di commesse, dovuto alla contingenza economica negativa, unita ai recenti investimenti per l’acquisto di una nuova rotativa, la quale del resto ora permette all’azienda la sopravvivenza, sebbene con organico ridimensionato.
Infatti la Fram fa capo alla Union Printing che utilizzerà la macchina, complementare alle sue, per la produzione a pieno ritmo.
Mantegono il posto di lavoro 24 dipendenti su 63. La cassa di integrazione straordinaria, già attiva per circa metà dei lavoratori, viene estesa ai restanti, per alcuni dei quali c’è la prospettiva del rientro, per gli altri della mobilità.
I responsabili dell’azienda buschese ritengono positivo l’esito dell’accordo e ringraziano per l’apporto costruttivo il Comune, la Provincia, la Fondazione bancaria e i rappresentanti sindacali sindacali che ne hanno seguito tutto l’iter.
Rotoservice in affitto, con prospettive di acquisto
Dettagli della notizia
Salvaguardati almeno 24 posti di lavoro
Data:
19 Ottobre 2011
Tempo di lettura:
1 min