Si è riunito ieri il Consiglio comunale junior

Dettagli della notizia

All’ordine del giorno raccolta differenziata e celebrazioni per il 250° Città di Busca

Data:

20 Ottobre 2011

Tempo di lettura:

3 min

La riunione del Consiglio comunale dei ragazzi di ieri pomeriggio; insieme con i ragazzi il consiglire comunale Diego Bressi, Simona Testa del Cec e le insegnanti che seguono il progetto Ccr
La riunione del Consiglio comunale dei ragazzi di ieri pomeriggio; insieme con i ragazzi il consiglire comunale Diego Bressi, Simona Testa del Cec e le insegnanti che seguono il progetto Ccr

Si è svolto ieri pomeriggio nei locali della scuola media il primo Consiglio comunale dei ragazzi del nuovo anno scolastico. 

Convocato dal sindaco junior Samuele Galfrè, il Consiglio aveva all’ordine del giorno i seguenti argomenti: la gestione della raccolta differenziata all'interno delle scuole e l’organizzazione del programma dei festeggiamenti per i 250 anni del titolo di Città conferito a Busca.

Sono stati ospiti della riunione il consigliere comunale delegato, Diego Bressi, e Simona Testa del Consorzio ecologico cuneese, che gestisce per conto del Comune la raccolta dei rifiuti.

In apertura di seduta il sindaco junior ha ringraziato la professoressa Bruna Demaria, che si è trasferita alla scuola media di Dronero, per il considerevole contributo dato lo scorso anno scolastico alla realizzazione del progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Sono entusiasta di iniziare, dopo le riunioni preliminari della scorsa primavera , il cammino del Consiglio – ha detto -. Spero che le proposte del Ccr possano essere utili per iniziative concrete a favore dei cittadini più giovani”.

Il primo sindaco junior di Busca, aiutato dal vice-sindaco Federico Giraudo e dal segretario Simone Pavan, è a capo della lista "Busca mette foglie nuove" che aveva ottenuto la maggioranza nelle elezioni della scorsa primavera. Il Consiglio resta in carica per la durata di tre anni scolastici e con l’avvicendarsi delle classi potranno entrare a farne parte tutti i candidati, composti da alunni delle classi 4^ e 5^ elementare e delle medie.

Il programma della lista vincente
Il programma elettorale della lista del sindaco aveva al primo punto la realizzazione di nuovi serramenti ed interventi di risparmio energetico nella scuola media: due progetti realizzati durante la scorsa estate.

Raccolta differenziata a scuola
Il programma comprendeva inoltre per la voce “ambiente” la raccolta differenziata anche nelle scuole: il punto è stato affrontato durante la riunione di ieri.

Il consigliere Bressi e la rappresentante del Cec si sono impegnati a fornire alla scuola media nuovi cassonetti esterni e contenitori per raccolta differenziata di carta e plastica in ciascuna della 14 classi, nonché cestini per la raccolta dell’umido. Tutto il materiale, insieme con manifesti da esporre nelle classi con le indicazioni di come si differenziano i rifiuti, sarà consegnato in una prossima mattinata, con la presenza di personale del Cec che spiegherà a tutti le modalità di raccolta.

Il Consiglio e il sindaco hanno infatti denunciato la difficoltà persistente nel realizzare la raccolta differenziata nella scuola media. In questo modo il Comune ha risposto nell’immediato ad una esigenza espressa dai ragazzi. 

E’ stata inoltre ribadita la necessità di avere da parte dei ragazzi stessi una sostenuta e un’attenta vigilanza nel rispettare e far rispettare le regole, perciò è stato deciso che sarà inviata in ciascuna classi delle medie un invito ad eleggere dei responsabili per l’ambiente fra i ragazzi.

Celebrazione
Per quanto riguarda le celebrazioni del 250° Città di Busca, il Consiglio ha deciso di coinvolgere tutte le classi perché suggeriscano idee da realizzare nel corso del 2012 e da proporre quanto prima al Comune.

Altri punti del programma
Tra i progetti individuati dal programma della lista capeggiata da Galfrè ci sono inoltre il “pedibus in bicicletta”, per il turismo, il ripristino della linea ferroviaria Busca – Dronero, visite guidate ai monumenti della città e degustazione dei prodotti locali, per il tempo libero nuovo campo da basket, la creazione di un centro giovanile del sabato sera e domenica pomeriggio, l’organizzazione di tornei sportivi e assistenza pomeridiana a bambini e ragazzi, per la solidarietà, mercatini e spettacoli di beneficienza.

I componenti del Consiglio comunale junior
Oltre a Samuele Galfrè e Federico Giraudo per la lista vincente sono consiglieri Jessica Albertengo, Joseph Corrado, Paola Dalmasso, Simone Pavan, Pietro Pellegrino, Miriam Rodella, Marco Sburlati, Edoardo Vizio.

Per la lista “Giovani pensieri per far crescere la nostra città” siedono in Consiglio 5 componenti: Leonardo Ferrua e Simone Filippi (candidati sindaco e vice), Andrea Demaria, Federico Arnaudo e Andrea (al femminile) Giuliano.

Per la lista “Insieme possiamo” 3 consiglieri: Domenico Boniello e Nicola Dutto (candidati sindaco e vice), Valentina Cuccaro

Per la lista “La squadra del futuro” 2 consiglieri: Francesca Bono e Amedeo Robasto (candidati sindaco e vice)

Immagini

Ultimo aggiornamento: