Sabato spettacolo storico-musicale al Teatro Civico

Dettagli della notizia

Omaggio ai 150 anni dell'Unità d'Italia e all'anniversario del IV Novembre con la proposta originale della Banda di Castelletto

Data:

03 Novembre 2011

Tempo di lettura:

3 min

Il manifesto degli appuntamenti per le celebrazioni del 4 Novembre
Il manifesto degli appuntamenti per le celebrazioni del 4 Novembre

I Comuni di Busca, Costigliole Saluzzo, Tarantasca e Centallo programmano insieme e coordinano i festeggiamenti e le celebrazioni delle ricorrenze storiche.

Per celebrare il 93° anniversario del IV Novembre, fine e vittoria della Prima Guerra Mondiale, il Comune di Busca ha programmato i seguenti appuntamenti per sabato 5 novembre: ore 17,30 ritrovo sotto il Palazzo Comunale, via Cavour 28, ed omaggio al monumento e alle lapidi dei Caduti; ore 18 messa nella parrocchia del capoluogo; ore 21 nel Teatro Civico spettacolo storico musicale per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Entrata libera.

I comuni di Costigliole e Tarantasca hanno scelto domenica 6 come giorno delle celebrazioni. Quest'anno Centallo ha la programmazione più intensa con tre giorni di appuntamenti dal giovedì al sabato.

Concerto bandistico
Uno spettacolo originale e appositamente pensato per la celebrazione dell'anniversario della Vittoria e per il 250° dell'Unità d'Italia è in programma per la sera di sabato 5 novembre nel Teatro Civico.

Il prestigioso complesso bandistico di "Castelletto", insieme con il Comune, presenta una rassegna di musiche storiche e popolari accompagnate dal racconto che ripercorre i principali avvenimenti storici dell'Italia unita.

Il programma è stato curato dal direttore della Banda, Vittorio Galoppini, e il racconto che si intervallerà ai brani strumentali sarà letto da Giangi Giordano . I fiati e le percussioni della banda, nella sua nuova formazione filarmonica, nata recentemente per proporre un repertorio concertistico, suoneranno musiche popolari delle varie epoche. 

La composizione che sarà eseguita si intitola "Italia - Rievocazione storico-musicale dalla spedizione dei Mille alla proclamazione della Repubblica, per voce recitante ed orchestra

I brani musicali elaborati elaborati dal Maestro Galoppini sono:
- Verdi: Fanfara dal 1° atto dell'Opera Aida
- Olivieri: Inno di Garibaldi
- Gabetti: Marcia Reale
- Galoppini: Piume Eroiche - fantasia di musiche dei Bersaglieri
- E.A.Mario: Leggenda del Piave
- Fuscà: Canzoni e Cori del Fante
- Blanc: Il Balilla
- Blanc: Inno delle Legioni (Marcia Imperiale)
- Ruccione: La Sagra di Giarabub
- Anonimo: Bella Ciao
- Novaro: Inno di Mameli
- Pucci: Canti Patriottici


Il Complesso Bandistico di Castelletto
è stato fondato nel 1921 da Antonio Lovera e da Andrea Lerda, che ne fu il primo direttore, al quale si succedettero Giuseppe Bottasso ed Angelo Falco. Dal 1942 la direzione del Complesso venne assunta da Antonio Lovera, figlio dell’omonimo fondatore, che la giudò per ben 64 anni, fino al 2006. Il Complesso, che originariamente era sorto ed aveva sede nella frazione Castelletto di Busca, si trasferì poi nel capoluogo, mantenendo la sua originaria denominazione.

Negli anni 2007 e 2008 fu diretto da Dino Olivero, già clarinettista nella Fanfara della Brigata Alpina Taurinense.

Dal febbraio del 2009 la direzione artistica del Complesso è stata affidata a Vittorio Galoppini, il quale ha provveduto ad un’opera di affinamento e di completamento dell’organico, creando un Complesso in grado di effettuare sia il normale servizio bandistico in occasione di feste e ricorrenze, sia di esibirsi in una nuova e più completa formazione concertistica.

Oggi al nucleo di base formato dai componenti del Complesso bandistico originario si sono aggiunti valenti professori che hanno apportato un notevole salto di qualità.

La speranza per un proficuo futuro deriva anche dal fatto che l’organico attuale è formato da giovani animati da una pregevole volontà dio studio e di perfezionamento.

Il direttore 
Vittorio Galoppini di Carpendolo è nato a Genova nel 1947 ed ha studiato nella sua città con Mario Moretti, diplomandosi in composizione e direzione d’orchestra nel 1969 presso l’Istituto Musicale Cantonale di Ginevra. Ha poi perfezionato i propri studi che lo hanno condotto dapprima al titolo di professore e poi al dottorato con libera docenza presso la Bach Academy.
Ha iniziato giovanissimo, a soli 13 anni, ad esercitare la sua attività direttoriale e quest’anno festeggia il cinquantennale di attività.
Moltissime sono le formazioni musicali che ha fondato e diretto. Si ricordano la corale polifonica della Cattedrale di Chiavari, la Fanfara del III Btg Della Guardia di Finanza di Mondovì ed il Gruppo Cameristico Monregalese.
Inoltre è stato alla guida, tra gli altri, dei prestigiosi complessi bandistici di Genova Voltri, di Legino di Savona, di Savigliano e di Mondovì.
Insegnante di pianoforte e solfeggio presso il Liceo Musicale di Mombercelli (Asti), dal 1984 è presidente della commissione di musica d’assieme nel Concorso Nazionale di Chitarra Classica di Mondovì (patrocinato dal Presidente della Repubblica) e, dal 1994, membro della giuria del Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale di Ginevra.

Come compositore ha prodotto 172 brani, tra composizioni originali e trascrizioni.

Immagini

Ultimo aggiornamento: