Venerdì 28 ottobre nel municipio di Costigliole Saluzzo sì è svolta la premiazione del concorso "La Bella Vigna" nell'ambito del Festival Cin Cin Colline Saluzzesi.
Il concorso, partito ad inizio giugno, prevedeva due sopralluoghi da parte di una commissione di esperti per valutare i vigneti della zona che va da Busca alla Valle Bronda tenendo conto dell'impianto, della gestione del suolo, della gestione del verde e dello stato sanitario delle viti.
L'esito finale ha visto tra i premiati anche due aziende del territotio buschese, l'azienda Tomatis Dario e figli e l'azienda Fornero Gianpiero .
"Pregevole l'idea - hanno osservato gli amministratori comunali buschesi presenti alla premiazione - del vicesindaco di Costigliole Livio Allisiardi di mettere in piedi un concorso che premia soprattutto l'attaccamento al territorio ed al paesaggio del Saluzzese. I vigneti, infatti, oltre ad essere ridiventati protagonisti dell'economia locale arricchiscono e caratterizzano il territorio delle nostre colline determinando anche il successo in campo turistico del Saluzzese".
Il premio era patrocinato dal Consorzio dei vini Saluzzesi, dalla Provincia di Cuneo, dalla Camera di Commercio e dalla Regione Piemonte.
Le belle vigne di Busca
Dettagli della notizia
Premiate due aziende agricole dal Festival Cin Cin Colline Saluzzesi
Data:
03 Novembre 2011
Tempo di lettura:
1 min