Festival Terra Amata

Dettagli della notizia

Sabato 19 novembre alle ore 21 nel Teatro Civico il Quintetto di Fiati dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai

Data:

14 Novembre 2011

Tempo di lettura:

2 min

Con 'Terra Amata Festival' la provincia di Cuneo inaugura quest’ anno un festival itinerante di dodici appuntamenti di altissimo livello sparsi per il territorio della Granda
Con 'Terra Amata Festival' la provincia di Cuneo inaugura quest’ anno un festival itinerante di dodici appuntamenti di altissimo livello sparsi per il territorio della Granda

Sabato 19 novembre alle ore 21 nel Teatro Civico di Busca
Concerto del Quintetto di Fiati
dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai

Sabato 19 novembre alle ore 21 nel Teatro Civico di Busca, per il Festival “Terra Amata” e per la rassegna internazionale di concerti “Musicaè”, si terrà il concerto del Quintetto di Fiati dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai.

L’organizzazione è della Città di Busca, assessorato alla Cultura, e dell’associazione culturale Amici della Musica di Busca. L’ingresso è gratuito.

Il Quintetto di Fiati dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai è composto da Alberto Barletta, flauto, Francesco Pomarico, oboe, Enrico Maria Baroni, clarinetto, Ettore Bongiovanni, corno, Bruno Giudice, fagotto.

Terra Amata Festival
Con “Terra Amata festival” la provincia di Cuneo inaugura quest’ anno un festival itinerante di dodici appuntamenti di altissimo livello sparsi per il territorio della Granda mettendo in collaborazioni diversi enti, comuni e associazioni: la Regione, la Provincia, i Comini interessati, le associazioni musicali e gli sponsor privati.

“Si tratta – dice l’assessore alla Cultura del Comune ci Busca, Marco Gallo – di un investimento importante in un periodo di crisi come questo, in cui la cultura risulta uno dei settori più colpiti. Busca è lieta di entrare a far parte del nuovo circuito”

“Gli organizzatori – spiega Antonello Lerda, presidente dell’associazione - cercava luoghi dove la musica fosse radicata e dove vi fosse un pubblico attento e numeroso. Il tutto esaurito ed una partecipazione calorosa ed attenta registrati ormai da anni nei nostri appuntamenti buschesi ci hanno permesso di essere chiamati a far parte della nuova iniziativa. Il concerto di Busca si svolge anche grazie al contributo delle Fondazioni bancarie Cassa di risparmio di Cuneo e Cassa di risparmio di Torino”.

Il Quintetto di fiati dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai
è il risultato dell’incontro e della collaborazione di personalità musicali ripetutamente apprezzate in ambito orchestrale e in veste solistica, che si ritrovano in un equilibrio di virtuosismo e forza espressiva nella più classica e interessante delle formazioni per strumenti a fiato. La particolarità della fusione di cinque strumenti di diversa natura ha ispirato un gran numero di composizioni originali e di arrangiamenti.

Il programma
György Ligeti (1923-2006)
Bagatelle
per quintetto a fiati
Ferenc Farkas (1905-2000)
Antiche danze ungheresi
Luciano Berio (1925-2003)
Opus Number Zoo
Giulio Briccialdi (1818-1881)
Fantasia su
Il barbiere di Siviglia di Rossini
Astor Piazzolla (1921-1992)
Libertango (arrangiamento Jeff Scott)

Immagini

Ultimo aggiornamento: