Poiché era risultata utile ed efficace l’istituzione della prima parte della zona 30 chilometri orari, il Comune, con l'approvazione unanime del Consiglio, ne ha deciso l’ampliamento.
Ne fanno ora parte anche corso Giolitti, via Pes di Villamarina (tra corso Giolitti e corso XXV Aprile) e via San Giacomo, via Antica di Costigliole (tra via Verdi e via XXV Aprile), via Verdi, via Puccini, via Paganini, via da Vinci, via Einaudi, piazza Dante. Sulle prime due si affacciano le scuole medie e il villaggio dell’infanzia, con le due scuole materne e il micronido; la terza è una via d’ accesso e di servizio alle altre e percorre una zona prettamente residenziale. Residenziale è ormai da tempo anche il corso parallelo alla centralissima via Umberto I.
Affiancato da un viale con marciapiede, corso Giolitti assume le caratteristiche peculiari una strada del centro città. Sono costruiti due nuovi passaggi pedonali rialzati all’altezza delle scuole medie e all’intersezione con piazza Santa Maria e via Pes di Villamarina e sono tracciati percorsi pedonali facilitati.
Le nuove 5 porte di ingresso alla zona 30 sono alle intersezioni fra corso Giolitti e piazza Savoia, fra via San Giacomo e via Romita, fra via Antica di Costgliole e via XXV Aprile, via Pes di Villamarina e via San Giacomo, via San Giacomo e via Pes di Villamarina.
Nuovo rotatoria
Per regolare il traffico all’incrocio nevralgico fra corso Giolitti, viale Concordia, corso XXV Aprile e via Mazzini, è stata allestita ieri la nuova rotatoria. Per un periodo di sperimenta è delimitata con i blocchi in plastica bianchi e rossi chiamati “new jersey” e con nuova segnaletica orizzontale gialla e verticale. In seguito sarà allestita come quelle adiacenti a piazza Savoia.
La realizzazione è curata dall’ufficio di Polizia municipale.
Ampliata la Zona 30
Dettagli della notizia
Con nuova rotatoria fra corso Giolitti e via Risorgimento
Data:
24 Novembre 2011
Tempo di lettura:
1 min