Si è svolto ieri sera il Consiglio comunale con all’ordine del giorno - oltre all’interrogazione della Lega Nord sul ritiro dei rifiuti edili e la risposta del Sindaco, di cui si riferisce a parte - i seguenti argomenti, così votati.
Per le discussioni in sala rimandiamo alla prossima pubblicazione dei verbali, nell’apposita sezione di questo sito.
Assestamento di bilancio
E’ stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza e del Gruppo Lega Nord e contrario del Gruppo Futuro in Comune.
E’ stato possibile rispettare il patto di stabilità, anche in seguito all’applicazione del “patto regionalizzato verticale”, in base al quale sono state apportare al bilancio di previsione 2011 alcune variazioni di assestamento in termini di competenza, in modo tale che prima pareggiava in 5.879.393 euro mentre ora pareggia in 6.101.919 euro. In seguito alla variazione sono possibili alcuni interventi prima non previsti: in particolare la ristrutturazione della parte esterna del municipio, al quale sono destinati 50 mila euro con risorse proprie del Comune, mentre per il restauro degli affreschi del corridoio d’onore si ipotizza l’importo di 100 mila euro da finanziamenti di fondazioni bancarie. Inoltre è stato finanziato il capitolo delle prestazioni professionali (per 18.000 euro) da destinare agli incarichi professionali relativi alle controdeduzioni del nuovo Piano Regolatore.
Comodato gratuito fra Comune e Ospedale
E’ stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza e del Gruppo Lega Nord; si è astenuto il Gruppo Futuro in Comune.
Con questa delibera il Consiglio comunale autorizza l’avvio della procedura per il comodato d’uso gratuito per 99 anni in favore dell’ente Ospedale Civile di Busca da parte del Comune del fabbricato attualmente in costruzione in via Massimo d’Azeglio 29. Con l’accordo si intende ottenere la fattiva collaborazione fra i due enti per ottimizzare le rispettive risorse umane e strumentali e per il perseguimento di obiettivi di aggregazione di strutture che sul territorio rendono analoghi servizi. Infatti, l’edificio è destinato ad un uso socio-sanitario-assistenziale nel pieno rispetto della missione statutaria dell’Ospedale, il quale in base all’accordo, dovrà completare a proprie spese l’opera, attualmente ferma allo stato di struttura portante e tamponamenti perimetrali. I lavori sono fermi a causa dei vincoli di bilancio imposti al Comune dalla legge finanziaria, superabili dall’ente Ospedale, che, invece, può impegnarsi per il completamento dell’edificio, secondo i criteri fissati dal progetto del Comune, per un investimento calcolato in un milione di euro. Nell’accordo è stabilito che l’ente Ospedale dovrà portare a termine i lavori entro il 2013, salvo proroghe che dovranno essere autorizzate dalla Giunta comunale.
Istituzione del Consiglio tributario
E’ stato approvato all’unanimità.
Si tratta si una adempimento previsto da una normativa recentemente innovata con diverse leggi per rendere effettiva la partecipazione dei Comuni all’accertamento dei tributi erariali e la compartecipazione al relativo gettito.
In particolare, è stata elevata al 100% la compartecipazione al gettito dei tributi erariali accertati con la partecipazione dei Comuni per gli anni 2012, 2013, 2014 a condizione che il Comune istituisca il Consiglio Tributario entro quest’anno.
E’ stato, quindi, predisposto il regolamento approvato, composto da 12 articoli, per l’istituzione e il suo funzionamento.
E’ previsto che esso sia presieduto dal Segretario comunale e sia composto da un dottore commercialista e da un ragioniere designati dai rispettivi Ordini professionali. Il Sindaco nomina i componenti, che restano in carica fino alla scadenza del mandato del Sindaco stesso. La funzione è gratuita: ai componenti del Consiglio Tributario non può essere riconosciuto alcun compenso. Le sedute non sono pubbliche e sono valide se partecipano almeno il presidente e uno dei componenti. Le decisioni sono prese a maggioranza dei presenti e in caso di parità prevale il voto del presidente. Alle sedute possono essere invitati esperti del settore. Il Consiglio si avvale inoltre del supporto tecnico degli uffici comunali, cui richiede, tramite il Presidente, copia dei documenti, nonché tutti gli elementi, le informazioni, le notizie, gli elementi ed i dati ritenuti utili. Può richiedere dati, elementi e notizie ritenuti utili alle altre amministrazioni ed enti pubblici, che hanno obbligo di rispondere gratuitamente. I membri del Consiglio Tributario sono tenuti al segreto d’ufficio.
Il Consiglio svolge le funzioni di natura consultiva, propositiva e di indirizzo in tema di contrasto all’evasione fiscale previste dalla normativa.
Il Regolamento è in allegato qui sotto.
Convenzione per il Segretario comunale
E’ stata approvata all’unanimità.
La delibera proroga fino al 31 dicembre 2012 la convenzione per il servizio congiunto delle funzioni di Segreteria Comunale con il Comune di Verzuolo.
Gestione associata di alcuni servizi di Polizia Locale
E’ stata approvata con i voti favorevoli della maggioranza e della lega Nord e contrari del Gruppo Fututo in Comune.
Si è così deciso di rinnovare anche per l’anno prossimo la gestione associata e coordinata di alcuni servizi di Polizia locale tra i Comuni di Busca, Tarantasca e Villar San Costanzo. La convenzione permette di ottenere organi tecnici operativi maggiormente presenti e personale in grado di rispondere meglio alle esigenze dell’utenza e dei servizi.
Rielezione del Revisore dei conti
Confermato anche per il prossimo triennio, fino al 29 novembre 2014, come Revisore dei conti del Comune Daniele Boschero, iscritto all’ordine dei dottori
Le votazioni in Consiglio comunale
Dettagli della notizia
Data:
24 Novembre 2011
Tempo di lettura:
4 min