Al Civico comincia bene la stagione del nuovo anno

Dettagli della notizia

Spettacoli e laboratorio teatrale

Data:

11 Gennaio 2012

Tempo di lettura:

6 min

'Nonostante tutto... cogito ergo' è il titolo della stagione 2012 teatrale della Residenza Multidisciplinare di Caraglio, di Busca e delle valli Grana e Maira
'Nonostante tutto... cogito ergo' è il titolo della stagione 2012 teatrale della Residenza Multidisciplinare di Caraglio, di Busca e delle valli Grana e Maira

Quattro spettacoli alla domenica pomeriggio ed uno in programma un venerdì sera, più un laboratorio teatrale con rappresentazione finale: sono diversi gli appuntamenti in calendario al Teatro Civico in questo inizio d’anno.

Essi fanno parte di due iniziative, una già avviata l’anno scorso ed una nuova di quest’anno, che usufruiscono, tra l’altro, dei contributi concessi al Comune dalle fondazioni Cr Torino (7 mila euro) e Cr Cuneo (5 mila euro): ossia del progetto Residenza Multidisciplinare (con la Compagnia “Santibriganti Teatro” e la Comunità montana valli Grana e Maira) e del progetto “Teatro per tutti” con l’associazione Mangiatori di nuvole.

“Dall’anno scorso – spiegano il sindaco, Luca Gosso, ed il vice sindaco e assessore alla Cultura, Marco Gallo – il Comune ha deciso di gestire direttamente la stagione teatrale, avviando da un lato ottime collaborazioni con diverse associazioni culturali e dall’altro percorrendo la strada della ricerca di contributi da parte di privati e fondazioni bancarie. Un metodo che ci permette di realizzare un calendario di tutto rispetto e che in totale l’anno scorso ha messo in piedi 36 eventi (tra spettacoli, concerti, commemorazioni), la maggior parte dei quali ha registrato il tutto esaurito nei 140 posti a sedere. Grazie anche alla convenzione con Busca Eventi per gli aspetti logistici, ci sentiamo di procedere bene in questa direzione”.

Adesso, inoltre, il Teatro, dopo gli ultimi allestimenti realizzati l’anno scorso, è completo anche per la parte tecnica di luci e audio.

Per quanto concerne il laboratorio dell’associazione Mangiatori di Nuvole, esso è un’iniziativa seguita in particolare dai consiglieri comunali delegato al settore giovanile, Alberto Durando e Fabio Eandi: “In collaborazione con l’attore buschese Oscar Ramero – dicono - abbiamo allestito questo corso di teatro interpretando una richiesta presente tra i più giovani nostri concittadini. Una nuova iniziativa che deve avere il beneficio della prova, ma che intanto incomincia a movimentare un po’ di ragazzi verso un intrattenimento culturale che può interessare molti. Gli iscritti sono così numerosi che nonstante siano state allestitre due classi si è stati costretti a non ricevere tutte le adesioni”.

Di seguito riportiamo gli appuntamenti in programma.

Domenica 5 febbraio ore 17
“Re Artù e la tavola rotonda”
Ops-Officina per la Scena

liberamente ispirato ai romanzi di Chretien de Troyes, Jack White
elaborazione del testo Valentina Volpatto
regia Paola Raho
con Paola Raho, Valentina Volpatto

Re Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda rappresentano ancora oggi il sogno di un mondo giusto, dove poter vivere in pace, in cui tutti, adulti, bambini, uomini, donne, stranieri, matti, sono uguali e hanno lo stesso valore, dove ciascuno rispetta il prossimo e cerca di essere d’aiuto. Nel castello di Camelot Re Artù, su consiglio del Mago Merlino, dà vita alla Tavola Rotonda, attorno alla quale si ritrovano i più nobili e valorosi cavalieri del Paese, primo fra tutti il giovanissimo Lancillotto, generoso ed invincibile eroe.....mirabili avventure, guerre vittoriose, emozionanti tornei e dolci amori…alla portata di tutti, grandi e piccini.


Domenica 19 febbraio ore 17
“YoYo piederuota”
Santibriganti Teatro

di Bàbuin, Aicardi, Cischino, Ferrero
con Eva Maria Cischino e Marco Ferrero
voce Valentina Aicardi
luci Nicola Rosboch
scene Marco Ferrero
collaborazione Renato Cavallero
consulenza coreografica Marilena Goria
aiuto regia e suoni Valentina Aicardi
ideazione e regia Maurizio Bàbuin
con il sostegno della
Città di Settimo Torinese /FondazioneECM
con la collaborazione di
UICEP Torino Minibasket –Associazione Sport Disabili
Associazione Ballo Anch’Io

E’ la storia di Giovanni e di Giorgia.
Lui, Giovanni, da tutti chiamato Yo: troppo alto e con due grandi piedi per correre.
Lei, Giorgia, da tutti chiamata Yo: troppo arrabbiata e con due grandi ruote per forza. C’è un cortile asfaltato, un canestro mezzo scassato e un quartiere di una città. C’è una stanza, una lavagna e la scuola.
La pièce nasce dal desiderio di raccontare la disabilità che incontra l’abilità, la scoperta e l’accettazione di se stessi e conseguentemente dell’altro. Di tutti gli altri. Sarà probabilmente una strada faticosa e piena di difficoltà e che durerà tutta una vita. YoGiorgia e YoGiovanni ci stanno provando. Intanto crescono.

Domenica 4 marzo ore 17
“Storia di una pennuta”
Liberi Pensatori Paul Valere

da un romanzo di Paola Mastrocola
con Stefania Rosso, Daniela Vassallo
personaggi di pezza Irene Alciati
grafica video Andrea Panuccio
drammaturgia Corbetta, Rosso, Vassallo
assistente Antonella Detta
regia Oliviero Corbetta

Mille sono le domande che la piccola pennuta comincia a porsi dal momento in cui George, un giovane castoro, a sua volta le chiede: “Ma tu, che animale sei?”. Da quel momento inizia anche il suo viaggio per le strade del mondo, percorso che metterà la protagonista in contatto con molti altri animali, alcuni buoni e gentili, altri decisamente meno. E proprio come accade nella vita, saranno queste conoscenze a fornire alla piccina l’occasione di crescere e di sciogliere l’enigma relativo alla propria identità. Favola gentile e delicata, qui si affida all’ingenua semplicità espressiva dei pupazzi e di una grande e magica valigia.

Domenica 18 marzo ore 17
“La cucina di Madame Soufflè”
Teatrulla

di e con Alessia Baggio, Diego Schenardi

Se Teatrulla è un covo teatrale per chi non ne vuole fare una tragedia, questa sarà una lezione di cucina incredibile, per introdurre gli spettatori grandi e piccini al mondo, sapido e profumato, della gastronomia. Madama Soufflé è una cuoca universalmente nota, qui impegnata a preparare un panettone molto speciale. C'è però un problema. Si chiama Bidon, è un apprendista, che impara poco ma pasticcia parecchio. Madame Soufflé riuscirà a contenere le bizze di Bidon? Chissà, non resta che assistere allo spettacolo, che abbina attori, ombre, bolle di sapone, pagliacci, pantomima, in un frullato di allegria.

Venerdì 30 marzo ore 21
“La pazzia di Isabella”
Santibriganti Teatro

con Arianna Abbruzzese, Cecilia Bozzolini,
Silvia Caltagirone, Anna Montalenti, Caroline F. Rocha
canti curati da Paolo Zaltron
assistente alla messa in scena Costanza Maria Frola
a cura di Mauro Piombo 

Forse lo scenario più conosciuto della Commedia dell’Arte dell’epoca d’oro, cavallo di battaglia per la straordinaria attrice Isabella Andreini, moglie del capocomico Francesco Andreini della Compagnia dei Gelosi. Il tema della follia è l’emblema del rito pagano del Carnevale antico. Nel canovaccio l’amore infranto porta alla Pazzia ma ha in sé anche lo scioglimento del lieto fine. Cinque attrici si scambiano tutti i ruoli della commedia in un carosello dal ritmo vertiginoso. Le antiche maschere dell’Improvvisa rivivono attraverso giovani interpreti, in un allestimento veloce e di gusto contemporaneo, incarnato con energia e bravura.


Corso di teatro a cura dell’associazione Mangiatori di nuvole 
Partirà venerdì 20 gennaio alle ore 17,30 nella sede dell’Istituto comunale culturale, in piazza della Rossa, “Tutti per uno, teatro per tutti!”, il corso di teatro organizzato dall’associazione culturale Mangiatori di Nuvole, insieme  con il Comune  e grazie al contributo delle Fondazioni CRT e CRC, dedicato ai ragazzi dalla quinta elementare alla terza media. 

Il corso, che proseguirà fino a metà aprile, prevede una serie di lezioni introduttive con esercizi di improvvisazione, espressione corporea e lavoro sulla voce. Successivamente l’attenzione si focalizzerà sulla messa in scena di uno spettacolo-saggio che sarà rappresentato nel Teatro Civico. 

L’altissimo numero di adesioni ricevute ha reso necessaria la creazione di due classi; non è stato comunque possibile inserire tutti i ragazzi che avevano fatto richiesta. 

A tenere il corso saranno Omar Ramero, attore buschese visto tra l’altro in fiction come “Centovetrine”, “Il bene e il male” (prima serata, Raiuno) e “Il peccato e la vergogna” (Prima serata, Canale 5) e Giulia Brenna, che il pubblico buschese ha avuto modo di conoscere in “Il triangolo del delitto”, “In viaggio per il paese di fantasia” e altri spettacoli andati in scena al Civico e che ha preso parte a fiction come “Centovetrine”, “Mia madre” (prima serata, Raiuno) e “Suocere” (prima serata, Canale 5).

2,8,16 e 23 marzo: lezioni pomeridiane in Teatro

13 aprile: prova pomeridiana 

14 aprile: spettacolo serale


Immagini

Ultimo aggiornamento: