Commercianti riuniti in municipio

Dettagli della notizia

Con l'assessore hanno fatto il punto sulla liberalizzazione degli orari

Data:

13 Febbraio 2012

Tempo di lettura:

1 min

Da sinistra Marco Gallo, Duilio Raspini, Paolo Robasto l'anno scorso alla Prima edizione della Fiera di Maggio di Busca
Da sinistra Marco Gallo, Duilio Raspini, Paolo Robasto l'anno scorso alla Prima edizione della Fiera di Maggio di Busca

Giovedì scorso, 9 febbraio, il Comune ha incontrato i commercianti di Busca riuniti nella sala consigliare del municipio anche per eleggere il nuovo delegato Confcommercio di zona.

Per il Comune hanno partecipato il vice-sindaco e assessore al Commercio, Marco Gallo, e il comandante della Polizia municipale, Giacomo Cuniberti, Ufficio cui è delegato il settore. Per i commercianti erano presenti il presidente dell’associazione cittadina Assoimprese, Duilio Raspini, il rappresentante della Confcommercio di Cuneo il vice-direttore Marco Mafrinato e una quarantina di iscritti.

Assessore e comandante erano a disposizione della categoria per rispondere ad eventuali quesiti e sentire indicazioni e suggerimenti. In particolare, è stato affrontato il tema della liberalizzazione degli orari e delle aperture degli esercizi commerciali. Gallo e Cuniberti hanno riferito, a tal proposito, dell’incontro tenuto il lunedì prima, 6 febbraio, nel municipio di Cuneo del tavolo tecnico del Distretto commerciale di Cuneo, cui Busca appartiene. In quella sede si era preso atto della nuova normativa e deciso di cercare, per quanto possibile, di favorire il coordinamento delle aperture dei grandi magazzini. 

Durante l’incontro a Busca è stato anche precisato che le nuove disposizioni governative, seppure in vigore dal 2 gennaio scorso, devono ancora essere recepite dalla Regione e che, proprio la Regione Piemonte, insieme con la Regione Toscana, è ricorsa alla Corte Costituzionale contro il provvedimento. 

In sostanza con le nuove regole i titolari di negozi, bar, ristoranti, pub, di tutta Italia possono decidere autonomamente i propri giorni e orari di apertura e chiusura. Ma questa disposizione viene considera più come un regalo alla grande distribuzione e una batosta per le piccole imprese che come un modo per favorire la ripresa del settore. 

Nuovo delegato Confcommercio di zona è stato eletto Paolo Robasto, vice-presidente di Assoimprese Busca. 


Immagini

Ultimo aggiornamento: