Giovedì scorso, 9 febbraio, il Comune ha incontrato i commercianti di Busca riuniti nella sala consigliare del municipio anche per eleggere il nuovo delegato Confcommercio di zona.
Per il Comune hanno partecipato il vice-sindaco e assessore al Commercio, Marco Gallo, e il comandante della Polizia municipale, Giacomo Cuniberti, Ufficio cui è delegato il settore. Per i commercianti erano presenti il presidente dell’associazione cittadina Assoimprese, Duilio Raspini, il rappresentante della Confcommercio di Cuneo il vice-direttore Marco Mafrinato e una quarantina di iscritti.
Assessore e comandante erano a disposizione della categoria per rispondere ad eventuali quesiti e sentire indicazioni e suggerimenti. In particolare, è stato affrontato il tema della liberalizzazione degli orari e delle aperture degli esercizi commerciali. Gallo e Cuniberti hanno riferito, a tal proposito, dell’incontro tenuto il lunedì prima, 6 febbraio, nel municipio di Cuneo del tavolo tecnico del Distretto commerciale di Cuneo, cui Busca appartiene. In quella sede si era preso atto della nuova normativa e deciso di cercare, per quanto possibile, di favorire il coordinamento delle aperture dei grandi magazzini.
Durante l’incontro a Busca è stato anche precisato che le nuove disposizioni governative, seppure in vigore dal 2 gennaio scorso, devono ancora essere recepite dalla Regione e che, proprio la Regione Piemonte, insieme con la Regione Toscana, è ricorsa alla Corte Costituzionale contro il provvedimento.
In sostanza con le nuove regole i titolari di negozi, bar, ristoranti, pub, di tutta Italia possono decidere autonomamente i propri giorni e orari di apertura e chiusura. Ma questa disposizione viene considera più come un regalo alla grande distribuzione e una batosta per le piccole imprese che come un modo per favorire la ripresa del settore.
Nuovo delegato Confcommercio di zona è stato eletto Paolo Robasto, vice-presidente di Assoimprese Busca.
Commercianti riuniti in municipio
Dettagli della notizia
Con l'assessore hanno fatto il punto sulla liberalizzazione degli orari
Data:
13 Febbraio 2012
Tempo di lettura:
1 min