Da lunedì scorso è possibile entrare in autostrada da Busca in pochi minuti, a circa una quindicina di chilometri, sulla Cuneo-Asti dall'accesso di Cuneo Centro Oltrestura (zona Miac in frazione Ronchi).
Lunedì 20 febbraio all'ora di pranzo, data storica per il Cuneese, è stato inaugurato il nuovo lotto, di 14 chilometri a pagamento più tangenziale, della Cuneo-Asti, che collega alla rete autostradale il capoluogo.
Il casello di Castelletto Stura si raggiunge con la nuova tangenziale che presenta l'ardito viadotto tra le due sponde dello Stura fra le frazione Bombonina e Ronchi: una curva di acciaio e asfalto lunga 1.117 metri e alta 32.
Il tratto autostradale inaugurato, che si innesta sulla Torino-Savona, deve essere ancora completato con il troncone Cherasco-Alba. La Cuneo-Asti, infatti, è divisa in due: dal capoluogo della Granda si arriva fino a Cherasco, da dove si deve raggiungere la barriera di Govone su strada normale. Questo il tratto, diviso in due lotti, comprende l’attraversamento di Alba per il quale non si è ancora scelto il percorso.
In autostrada da Busca in pochi minuti
Dettagli della notizia
Finita un'attesa 'storica' per il Cuneese
Data:
22 Febbraio 2012
Tempo di lettura:
1 min