Polizia Municipale: un anno in numeri

Dettagli della notizia

536 violazioni. 36 mila euro di incasso e nessun ricorso. Passate all'Ufficio le funzioni dello Sportello Unico delle Attività Produttive

Data:

23 Febbraio 2012

Tempo di lettura:

3 min

98 i veicoli sanzionati nel 2011, anche grazie all’uso dell’autovelox, per la velocità pericolosa
98 i veicoli sanzionati nel 2011, anche grazie all’uso dell’autovelox, per la velocità pericolosa

Il comandante della Polizia municipale, Giacomo Cuniberti, rende noto il resoconto dell’attività 2011 del suo Ufficio.

Durante il 2011 la Polizia locale ha accertato 536 violazioni amministrative, per un incasso di circa 36 mila euro, e circa il 20% delle violazioni hanno determinato anche una decurtazione dei punti sulle patenti di guida. Significativo il fatto che nessun ricordo sia stato presentato contro tali provvedimenti.

Le violazioni sono state commesse in 38 strade diverse del Comune, ma le vie con il maggior numero d’infrazioni sono risultate via Umberto I, piazza Savoia e corso Romita. 

I motivi più ricorrenti sono stati l’inosservanza dei divieti di sosta, il superamento limiti di velocità, la mancata applicazione del disco orario, l’inosservanza dei limitazioni e dei divieti imposti dalla segnaletica stradale.

98 i veicoli sanzionati, anche grazie all’uso dell’autovelox, per la velocità pericolosa.

Sono state applicate 26 rimozioni e sono stati rilevati due incidenti stradali con feriti.

Attività Commerciale e di Pubblica Sicurezza 
Circa le altre attività svolte dall’Ufficio, sono state rilasciate 171 tra autorizzazioni occupazione suolo e cantieri stradali.

Per l’attività Commerciale e di Pubblica Sicurezza sono state evase 104 pratiche commerciali, di cui 81 per attività fisse e 23 ambulanti, e rilasciate 79 autorizzazioni di pubblica sicurezza e commerciali per attività e manifestazioni temporanee.

Polizia Amministrativa
Per le attività di Polizia Amministrativa sono state adottate 234 ordinanze e determine (di cui 162 per la disciplina della circolazione stradale), svolte 118 pratiche per ospitalità di extra-comunitari; 293 pratiche per cessioni di fabbricato; 840 pubblicazioni all’albo; 65 pratiche di transumanza; 36 rinvenimenti di oggetti smarriti, di cui 28 restituiti al legittimo proprietario; 8 catture di cani randagi, 16 affidi e contestate 3 violazioni, registrando un buon effetto della campagna di monitoraggio e di promozione dell’affido.

Per l’attività informativa e sul territorio sono state rese 276 notifiche,di cui 49 di Polizia Giudiziaria, effettuati 372 sopralluoghi per pratiche di residenza, svolte 167 presenze in cerimonie e manifestazioni, di cui 20 sportive, 14 religiose, 40 sagre, 93 funerali, effettuati 70 sopralluoghi ed accertamenti.

Dove vanno gli incassi
I soldi incassati con le violazioni amministrative sono stati destinati per la maggior parte al miglioramento della circolazione stradale con attività di manutenzione segnaletica stradale orizzontale e verticale ed il posizionamento di dissuasori e abbattimento delle barriere archittettoniche sulle strade e il completamento della zona 30 chilometri orari nel centro storico.

Le novità dell'anno scorso
Le più importanti novità sulla viabilità introdotte nel 2011 sono state l’attuazione del progetto “Nuova “Zona 30 km/h” in corso Giolitti, via Einaudi, via Verdi, via Pes di Villamarina, via San Giacomo, con nuova segnaletica orizzontale e verticale, il posizionamento di un passaggio pedonale rialzato e la costruzione provvisoria di una rotatoria all’intersezione fra via Mazzini, corso Giolitti, viale Concordia e corso XXV Aprile; la uova dislocazione di circa 250 paline stradali in seguito all’aggiornamento ed alla revisione della toponomastica, l’avvio del sistema di videosorveglianza con il posizionamento di alcune videocamere in centro storico.

Inoltre è stata rinnovata la convenzione triennale di alcuni servizi di polizia locale con i comuni di Tarantasca e Villar San Costanzo e sono passate alla Polizia Municipale le funzioni dello Sportello Unico delle Attività Produttive, precedentemente gestite dall’Ufficio Tecnico.

I nuovi compiti
Per l’anno 2012 saranno prioritari il funzionamento dello Sportello Unico delle Attività Produttive Comunale, il completamento della segnaletica nelle due zone 30 istituite e l’eventuale istituzione di una nuova zona 30 nel centro.

La composizione dell'Ufficio
La Polizia municipale è composta da un comandante, un assistente, due agenti scelti e un agente.

Immagini

Ultimo aggiornamento: