Un concerto/recital dedicato ai più grandi musical moderni: da Grease a Chicago. da Jesus Christ Superstar a West Side Story, interpretato magistralmente dalla cantante attrice Flavia Barbacetto, giovane talento fiorentino, che torna a Busca, insieme con il pianista Paolo Volante, dopo il grande successo ottenuto nel concerto dell’Immacolata, nello scorso dicembre con le Blue Dolls.
Unica scenografia: un baule antico dal quale prenderanno man mano vita i personaggi mirabilmente interpretati da Flavia e sottolineati dagli arrangiamenti e dall’accompagnamento al pianoforte di Volante.
E’ questo il primo spettacolo della nuova stagione artistica “Musicaè” offerto il prossimo 9 marzo alle ore 21 al Teatro Civico dal Comune di Busca, assessorato alla Cultura e dall’associazione Amici della Musica, grazie al contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Fossano
Prima dell’avvio dello spettacolo l’assessore alla Cultura, Marco Gallo, e il presidente dell’associazione, Antonello Lerda, illustreranno il programma della nuova stagione.
"Incomincia con un altro allettante spettacolo la nuova stagione musicale di Busca - dice Gallo - . Quest'anno, in maggio, la città ospiterà anche ll terzo concorso internazionale per scuole medie e giovani concertisti allestito dall'Istituto comprensivo Carducci e in collaborazione con il Comune, anche tramite il Civico Istututo musicale. L'amministrazione comunale è grata a tutti coloro che si prodigano per continuare la tradizione musicale buschese, valorizzando gli investimenti comunali in strutture come il Palazzo della Musica e il Teatro Civico".
“Desideriamo ringraziare tutti i soci: - dice il presidente Lerda - quelli della prima ora, quelli che si sono aggiunti nel corso degli anni e quelli che si arriveranno, .perché insieme possiamo avere la soddisfazione di goderci ed offrire il variegato, amabile spettacolo della musica in tutti i suoi generi, da più impegnativi ai più immediati. Grazie anche alla Città di Busca che ci permette di usufruire di una piccola bomboniera come l’accogliente Teatro Civico ed agli sponsor che ‘resistendo’ alla crisi continuano a credere ed investire nella cultura”.
Sono disponibili ancora alcuni dei cento posti riservati a soci: chi desidera può aderire al costo di 40 euro annuali rivolgendosi al tesoriere Dante Degiovanni, nel negozio in piazza Santa Maria, tel. 0171 94 52 33, oppure a teatro prima del concerto di venerdì 9 marzo, dalle ore 20 alle 20, 30.
MusicAll “Singing from Grease to Chicago”
Venerdì 9 marzo ore 21 Teatro Civico di Busca
Flavia Barbacetto voce
Paolo Volante pianoforte
Programma
MEIN HERR (dal musical "Cabaret")
SOMEWHERE (da "West side story")
THOROUGHLY MODERN MILLIE (da "West side story"))
SEND IN THE CLOWNS (da "A little night music")
I DON'T KNOW HOW YO LOVE HIM (da "Jesus Christ superstar")
MAYBE THIS YIME (da "Cabaret")
CABARET (da "Cabaret")
BACK IN BUSINESS (da "Dick Tracy")
ON MY OWN (da "Les misèrables")
THERE ARE WORSE THINGS I COULD DO (da "Grease")
AND ALL THAT JAZZ (da "Chicago")
MORE (da "Dick Tracy")
DON'T CRY FOR ME ARGENTINA (da "Evita")
DANCE TEN, LOOKS THREE (da "Chorus line")
THANK YOU FOR THE MUSIC (da "Mamma mia")
Flavia Barbacetto
Cantante, attrice e ballerina, innamorata della musica in ogni sua forma, è attualmente in tour con il suo concerto/recital solistico "MusicAll"; fa inoltre parte del noto trio vocale torinese The Blue Dolls nel ruolo di contralto .In questa veste ha partecipato a più di 600 concerti e al tour di Renzo Arbore e l’Orchestra italiana ed ha partecipato al film per la TV “Le ragazze dello swing” di Rai uno. Ha lavorato come performer in diversi musicals, sotto la regia di Franco Miseria.
Debutta come solista jazz al prestigioso Blue Notedi Milano nello spettacolo 5 Women 4 Jazz..
Fiorentina d’adozione, Flavia nasce a Frosinone nel 1987 e si avvicina all’arte a sette anni, attraverso lo studio della danza contemporanea (metodo “Marta Graham”). Nel frattempo coltiva la sua innata passione per il canto e, all’età di quindici anni, entra in contatto per la prima volta con il mondo del musical.
Riceve una borsa di studio per il corso di formazione al musical “Palcoscenico Giovani” presso la MaxBalletAcademy di Firenze, grazie alla quale ha l’opportunità di studiare canto, recitazione, danza classica, danza jazz e hip hop.
Dopo un percorso all’interno della MaxBalletAcademy, della durata di 4 anni, perfeziona i suoi studi nell’ambito del musical con il laboratorio biennale “Arteinscena” del teatro Politeama di Prato diretto da Simona Marchini e Franco Miseria.
Prende parte ai musical “La prima fila è riservata” e “Tutti Pazzi per il pezzo” (regia di Franco Miseria), a conclusione del percorso di studi annuale all’interno del laboratorio del teatro Politeama di Prato. A primavera del 2008 ricopre il ruolo di cantante/attrice nello spettacolo “Icaro young 2008” (regia di Matteo Vicino), tenutosi nei teatri di 13 città italiane, tra cui il Teatro Nuovo di Torino ed il Teatro del Giglio di Lucca.
Paolo Volante
Pianista e produttore, nonché compositore di musica leggera e classica, è stato annoverato tra i compositori classici emergenti dall'associazione internazionale The Classical Music Archives.
Paolo Volante nasce nel 1964 a Torino; inizia gli studi classici di pianoforte nel 1970 sotto la guida del maestro Luigi Schiaparelli e successivamente studia piano jazz sotto la guida di Aldo Rindone e Palmino Pia.
Nel 1987 fonda la formazione di jazz New Orleans, La Lippa Jazz Band. Nel 1993 fonda l'Hot Club, formazione swing che accompagna la vocalist Lil Darling in gran parte dei suoi concerti.
Su una delle sue opere principali (Frammenti in Poesia) è stato concepito lo spettacolo teatrale di musica, danza e poesia “Cammino” con le liriche di Patrizia Brai e le coreografie di Elena Delmastro e Alessandra Bentley.
Ha composto ed eseguito dal vivo la colonna sonora della messa in scena di “Piccola Città” di Thornton Wilder, allestita dalla compagnia teatrale Vittorio Alfieri. Ha inoltre scritto la colonna sonora del film "Saturnino Farandola".
Come produttore ha dato luce alla rassegna “All That Swing”, che è stata in cartellone per dieci anni al Teatro Regio di Torino e per quattro al Carlo Felice di Genova.
Nel 2005 crea lo spettacolo The Blue Dolls Show che nell'arco di pochi anni lo porta a suonare con questa formazione a fianco di Renzo Arbore, ad essere ospite di Maurizio Costanzo, Piero Chiambretti e ad apparire in tutte le principali reti nazionali.
Festa della donna con i musicall
Dettagli della notizia
Al Teatro Civico venerdì 9 marzo alle ore 21 'Singing from Grease to Chicago'
Data:
05 Marzo 2012
Tempo di lettura:
5 min