Sabato 10 marzo alle ore 21,25 il Teatro Civico ospiterà il Quartetto di Lugano per la 31a stagione artistica buschese "Rassegna internazionale di giovani concertisti".
Il Quartetto di Lugano è formato da giovani e valenti concertisti formatisi presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano. Alla viola il buschese Ivan Cavallo.
La rassegna fa parte delle manifestazioni del circuito Piemonte in Musica della Regione Piemonte ed è organizzata dal Civico Istituto Musicale Antonio Vivaldi, con il sostegno della Città di Busca, assessorato alla Cultura, dell'Istituzione Comunale Culturale, dell'Associazione Giovanile Musicale di Busca e grazie al contributo della Fondazione CRT.
Sabato 10 marzo - ore 21.15
Teatro Civico
QUARTETTO DI LUGANO
Alessandra Aitini, flauto
Emanuela Schiavonetti, violino
Ivan Cavallo, viola
Davide Pettigiani, violoncello
Programma
I QUARTETTI PER FLAUTO DI MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Quartetto per flauto e archi n. 1 in Re maggiore K 285
Allegro
Adagio
Rondò: Allegro
Quartetto per flauto e archi n. 2 in Sol maggiore K285a
Andante
Tempo di Menuetto
Quartetto per flauto e archi n. 3 in Do maggiore, K 285b
Allegro
Andantino, tema con variazioni
Quartetto per flauto e archi n. 4 in La maggiore, K 298
Andante, tema con variazioni
Menuetto
Rondò
Alessandra Aitini
Nata a Mantova nel 1985, si è diplomata brillantemente presso il Conservatorio “L. Campiani” della sua città sotto la guida del prof. Carrettin. Attualmente si perfeziona presso il Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la guida del Maestro Mario Ancillotti. Ha seguito vari corsi di perfezionamento, lavorando con maestri quali Claude Roubichou, Vincent Corvrint e Mario Caroli. E’ inserita in diversi ensemble strumentali e ha collaborato con alcune orchestre tra cui l’ Orchestre des Pyrenées, suonando con solisti e direttori di fama internazionale fra cui Alexander Vedernikov. In duo con la pianista Manuela Massari ha vinto il terzo premio al concorso Lions Mantova Host 2010.
Emanuela Schiavonetti
Nata ad Asti nel 1990, inizia giovanissima lo studio del violino, diplomandosi brillantemente nel 2010. Attualmente, grazie al sostegno dell’associazione per la Musica De Sono di Torino e ad una borsa di studio del Lions Club della città di Torino, frequenta il “Master of Arts in Music Performance” presso il Conservatorio Superiore della Svizzera Italiana nella classe del Maestro Valeri Gradow. È stata premiata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali ed ha collaborato con musicisti di fama internazionale tra cui Alexander Lonquich,Gianluca Cascioli e Salvatore Accardo. Attualmente collabora con l’orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e l’Orchestra da Camera “Archi” della De Sono. Ha di recente esordito come solista con l’Orchestra del Conservatorio “Verdi” di Torino nel concerto in mi minore op. 64 di Mendelssohn.
Ivan Cavallo
Nato a Savigliano nel 1987, inizia lo studio del violino a 10 anni presso il Civico Istituto Musicale “Vivaldi” di Busca, diplomandosi nel 2009 in viola sotto la guida del professor Mattia Sismonda. Attualmente è allievo della classe di Yuval Gotlibovich presso il Conservatorio della Svizzera Italiana.
Ha collaborato con diverse formazioni orchestrali quali l’orchestra “B. Bruni” di Cuneo, la Sinfonica di Rivoli, l' Ensemble MI LA RE SOL, la Symphonica Toscanini, sotto la guida di direttori quali Lorin Maazel e Lu Jia.
Nel 2011 risulta vincitore del master dei talenti orchestrali della Fondazione CRT, e ottiene l’idoneità presso l’ Orchestra Filarmonica di Torino e l’ Orchestra da camera ’11 archi’. E’ risultato vincitore del secondo premio ai concorsi internazionali di Cortemilia (Cn) e Moncalieri (To) e di terzo premio al concorso di Cantalupa (To).
Davide Pettigiani
Ha iniziato lo studio del violoncello all'età di cinque anni presso l’Istituto Suzuki di Torino. Ha proseguito gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino dove si è diplomato con il massimo dei voti sotto la guida del M° Marco Ferrari. Attualmente si perfeziona presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. E' stato premiato in diversi concorsi internazionali. Ha frequentato il Corso Internazionale di Musica da Camera per Giovani Strumentisti ad Arco di Pracatinat sotto la guida di illustri musicisti e docenti di fama internazionale quali Dora Schwarzberg e Mstislav Rostropovich. Si è perfezionato al Mozarteum di Salisburgo con i Maestri Julius Berger ed Umberto Clerici. Collabora con l' Orchestra Filarmonica di Torino e l' Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.
E sabato 10 marzo il Teatro Civico ospiterà il Quartetto di Lugano
Dettagli della notizia
Alla viola il buschese Ivan Cavallo. Musiche di Mozart
Data:
05 Marzo 2012
Tempo di lettura:
3 min