Una formazione piuttosto inusuale, composta da clarinetto, viola e pianoforte ed è ampliata alle percussioni darà vita sabato prossimo 24 marzo, in tre esecuzioni alle ore 8,30, alle ore 11 e alle ore 21,15, nel Teatro Civico al quinto appuntamento della trentunesima Stagione artistica buschese, Rassegna internazionale di giovani concertisti.
In questo caso il "Trio Icaro" diventa un quartetto. In programma musiche di Max Bruch, di Jean Français, nel centenario della nascita, e di Astor Piazzolla.
Al mattino si svolgeranno due lezioni-concerto per le scuole, in cui gli esecutori illustreranno ai ragazzi gli strumenti e il programma, e alle ore 21,15 si terrà il concerto serale.
La rassegna fa parte delle manifestazioni del circuito Piemonte in Musica della Regione Piemonte ed è organizzata dal Civico Istituto Musicale Antonio Vivaldi, con il sostegno della Città di Busca, assessorato alla Cultura, Istituzione Comunale Culturale, Associazione Giovanile Musicale e grazie al contributo della Fondazione CRT.
Sabato 24 marzo - Teatro Civico
ore 8,30 e ore 11 Lezione concerto per le scuole
ore 21.15 Concerto
Ingresso gratuito
TRIO ICARO
Andrea Sarotto, clarinetto
Laura Ferrara, viola
Elisa Ferrara, pianoforte
con la partecipazione di Igor-Andy Caputo, percussioni
Programma
Max Bruch (1838-1920)
Dagli 8 pezzi op.83 per clarinetto, viola e pianoforte
n°1 Andante
n°2 Allegro con moto
n°3 Moderato
Jean Français (1912-1997)
Trio per clarinetto, viola e pianoforte
I Preludio
II Allegrissimo
III Scherzando
IV Largo
V Presto
Astor Piazzolla (1921-1992)
Las cuatros estaciones porteñas
Primavera porteña
Verano porteño
Otoño porteño
Invierno porteño
Oblivion
Andrea Sarotto
Ha studiato clarinetto presso il Conservatorio “G.F.Ghedini”di Cuneo e nel 2002 si è diplomato brillantemente sotto la guida del M° M.Mazzone; successivamente ha frequentato i corsi di specializzazione per fiati presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia con il M° A.Carbonare.
Ha conseguito, con lode, il Diploma Accademico di II livello ad indirizzo cameristico presso il medesimo Conservatorio cuneese, proseguendo il suo perfezionamento presso l’Accademia Superiore di musica di Brescia sotto la guida del M° E.M.Baroni.
Nel 2001, insieme alla pianista Elisa Ferrara e il violoncellista Luca Panicciari, fonda il Trio Icaro con il quale, nel 2002, vince il 1° premio al Concorso Nazionale di Dorno nella sezione musica da camera con pianoforte e il 3° al concorso internazionale “Gran Paradiso” ed è finalista col trio di fiati Janus al Concorso Nazionale delle Arti.
Nel 2003 ha vinto una borsa di studio per partecipare al Corso di Formazione Orchestrale post-Diploma organizzato dal Conservatorio “N. Paganini” di Genova e nel 2007 il corso di qualificazione per professori d’Orchestra “Progetto Palcoscenico” a Pescara dove ha la possibilità di perfezionarsi con il M° F.Meloni.
Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, all'interno del festival MI-TO, con l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra Sinfonica di Rivoli, l’Orchestra Sinfonica di Pescara, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra “Ghedini”, con l’Orchestra Amatoriale Italiana, l’Orchestra “G.F.Pressenda” di Alba, l’Orchestra “B.Bruni” di Cuneo, l’Ensemble Orchestral des “Alpes de la Mer” di Nice ed ha effettuato alcune registrazioni con il gruppo “Fiati Insieme” di Torino. Nel Settembre 2008 risulta idoneo alle selezioni dell’Orchestra dell’Accademia del Gran Teatro del Liceu di Barcellona.
Per quanto riguarda la musica da camera, si è esibito nell’ambito della rassegna Musicarte a Cuneo, per la rassegna estiva “Festival Mistà”, per l’Unione Musicale di Torino, nelle rassegne “Musica all’Orizzonte” e “Suoni dal Monviso”; nel 2007 partecipa alla settimana Mozartiana a Chieti, mentre con il Trio Icaro inaugura la stagione di musica da camera dell’Associazione Amici Nuovo Carlo Felice a Genova.
Laura Ferrara
E' nata a Cuneo nel 1983.
Si diploma brillantemente in viola nel 2005 presso il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo sotto la guida di Leopoldo Slamig.
Nel 2007 consegue il Diploma in Didattica della Musica e nel 2009 il Diploma Accademico di Secondo livello ad indirizzo solistico sotto la guida di Davide Zaltron presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, ottenendo il massimo dei voti.
Ha seguito masterclasses approfondendo la tecnica della viola in ambito solistico con Krjstjna Porebska, Bruno Giuranna e Simonide Braconi, in ambito orchestrale con Donato Renzetti, Romolo Gessi e Leon Spierer e per la musica da camera con Luca Simoncini e Sonig Tchakerian.
Nel 2002 frequenta il Corso di Alto Perfezionamento Musicale presso l'Accademia di Saluzzo partecipando alla registrazione di un cd in collaborazione con l'Orchestra Classica Italiana. Con l'Orchestra dell'Accademia ha inoltre tenuto concerti diretti da Massimo Quarta, Tamas Major, Giulio Svegliadio e Antonio Cipriani.
Nel 2010 vince una borsa di studio all'interno del Progetto Archi Master dei Talenti-Fondazione Giovanni Goria, grazie alla quale si esibisce con solisti di fama internazionale come Anna Kravtchenko, Robert Cohen, Filipp Kopachevsky, Mihaela Martin, Leticia Moreno, Giampaolo Prettro, Chloë Hanslip e Isabelle van Keuler.
Da diversi anni collabora con l'Orchestra Filarmonica di Torino, l'Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, l'Orchestra CRT di Torino, l'Orchestra Sinfonica “I Pomeriggi Musicali” di Milano, l'Orchestra “Bartolomeo Bruni” della città di Cuneo, la Filarmonica 900 e l'Orchestra del Teatro Regio di Torino, con le quali effettua concerti e tournée, oltre che in Italia, in Germania, Spagna e Francia.
Svolge attività cameristica per associazioni quali Piemonte in Musica, Unione Musicale di Torino, Festival Mistà, Festival de Martigues (Francia).
Attualmente è docente di violino/viola presso l'Istituto Musicale “Lodovico Rocca” di Alba.
Elisa Ferrara
E' nata a Cuneo nel 1983.
Si diploma brillantemente in pianoforte nel 2003 presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo sotto la guida di Luigi Dominici.Nel 2006 consegue il Diploma in Didattica della Musica e il Diploma Accademico di II Livello in Discipline Musicali ad Indirizzo Solistico-interpretativo con il massimo dei voti sotto la guida di Anna Maria Cigoli presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
Nel 2009 ha inoltre conseguito il Biennio di II livello per la formazione dei docenti nella classe di concorso di strumento musicale.
Parallelamente approfondisce la sua ricerca attraverso Master Class tenute da grandi Maestri tra cui Lazar Berman, Andrea Lucchesini, Riccardo Zadra, Jan Michiels, Aldo Ciccolini e, recentemente, con Nelson Delle Vigne presso l’Académie de Braine l’Alleud in Belgio e Boris Petrushansky presso l’Accademia Ducale di Genova. Si è inoltre perfezionata sotto la guida di Pierrnarciso Masi presso l’Accademia Musicale di Firenze.
Si è segnalata in importanti concorsi pianistici sia come solista che in formazioni da camera. Nel 2005 ha ricevuto il Premio “Giorgio Federico Ghedini”, istituito dall’Associazione Amici di Cuneo in collaborazione con la figlia del compositore Mariagrazia Ghedini e la Fondazione “Casa Delfino” di Cuneo.
Nel 2003 ha aperto l'Anno Accademico del Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo eseguendo il IV Concerto di Beethoven presso il Teatro Toselli di Cuneo con l’orchestra del medesimo Conservatorio. Con lo stesso Concerto si è esibita nella sala del Conservatorio "G.Verdi" di Torino accompagnata dall’orchestra del Biennio specialistico e nel 2007 presso il Teatro Toselli di Cuneo con l’Orchestra “Bartolomeo Bruni” diretta dal Maestro Antonio Tappero Merlo nel Concerto di Primavera della stagione musicale 2006/2007.
Con varie formazioni cameristiche ha suonato per l’Unione Musicale, Piemonte in Musica, presso il Circolo della Stampa di Torino, l’Associazione Amici del Nuovo Carlo Felice di Genova.
Ha collaborato con Charles Shlueter, prima tromba della Boston Sinfony Orchestra, con cui ha suonato nei Concerti di Chiusura delle Master Class da lui tenute presso il Conservatorio di Novara e presso l'Istituto musicale di Fossano.
Dal 2008 insegna pianoforte presso il Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” di Alba.
Igor-Andy Caputo
Dal 2002, parallelamente al percorso accademico in Società e Culture d'Europa (Storia), presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino, sviluppa un particolare interesse per lo studio di strumenti musicali legati alle tradizioni sacre e popolari, dedicandosi al didjiridoo, al canto armonico, all'arpa celtica e, in particolare, alle percussioni etniche.
Ha seguito masterclass e seminari tenuti da Glen Velez, Tran Quang Hai, Paolo Cimmino, Alfio Antico, David Kuckhermann, Murat Coskum, Lori Cotler e, presso il Conservatorio “Arrigo Petrollo” di Vicenza, il Corso Libero di “Percussioni del Mediterraneo” tenuto da Andrea Piccioni.
Nel corso degli anni ha collaborato e suonato, in contesti più o meno ufficiali, con La Paranza del Geco, Paolo Zirilli, l’Orchestra Scealta-Si (nella quale è stato arpista, percussionista ed arrangiatore delle percussioni), il coro In-Canto Armonico, Manacuma, Mascarimirì e gli Unavantaluna. Nel 2007 ha arrangiato e registrato le percussioni di un brano dell’album “Charmes Clandestines” di Pascale Charretton. È fondatore dell’ensemble Rover con la quale si è esibito per Piemonte in Musica, Itinerari e Itineranti di Celle Macra e nell'intera stagione 2006/2007 del Nicola's, della quale è stato anche direttore artistico.
Nel 2007 ha suonato con Glen Velez, Paolo Cimmino, Lori Cotler e l’ensamble di percussioni dell’Istituto pareggiato “Bellini” di Catania presso l’Auditorium della stessa città e nel 2009 ha eseguito la composizione “Short cut” di David Kuckhermann nel concerto conclusivo del Festival Internazionale Tamburi Mundi Italy.
È cofondatore e vicepresidente del Centro Interculturale di Studi Musicali “Giovanni Mosca” per il quale ha curato la mostra all’interno della rassegna “Il mondo in una stanza” ed un progetto di cultura del mondo attraverso la musica in diverse scuole elementari.
Dal 2008 è titolare della cattedra di Percussioni Etniche e quella di Musica Giocando-Indirizzo ritmico presso il Civico Istituto Musicale “Antonio Vivaldi” di Busca.
Il Trio Icaro sabato al Teatro Civico... si fa in quattro
Dettagli della notizia
Clarinetto, viola, pianoforte e percussioni con matinée per le scuole
Data:
19 Marzo 2012
Tempo di lettura:
7 min