L’associazione Volontari dell’Annunziata sta realizzando nel giardino del Centro anziani e della Casa di riposo comunale, con entrata in via Massimo d'Azeglio nei pressi di piazza Santa Maria, una palestra all’aperto per anziani, che sarà a disposizione sia degli ospiti della struttura sia di tutti i cittadini che abbiano interesse ad utilizzarla nel modo corretto. L'inziativa è possibile garzie ai contributi del Comune di Busca, della Provincia di Cuneo e della ditta La Lucerna di Cuneo.
Questo particolare tipo di palestra è in uso da anni nel Stati Uniti d’America e in altri Paesi mentre in Italia si sta diffondendo da poco tempo e in provincia di Cuneo ancora non ce ne sono.
Con il motto “non è mai troppo tardi per cominciare” l’intraprendente associazione si appresta dunque ad offrire questa nuova opportunità alla città.
Consulente per la realizzazione, che si intende portare a termine in aprile, è la fisioterapista Giulia Garelli, che ci spiega di cosa si tratta: “Molti studi dimostrano che lo svolgimento di attività fisica nella terza età presenta numerosi vantaggi, sia diretti che indiretti: oltre a migliorare la qualità generale della vita e il benessere psicologico, un regolare esercizio fisico può preservare la forza dei muscoli, la densità ossea e la capacità respiratoria, la perdita di peso e l’ autonomia nelle attività giornaliere. La ginnastica, inoltre, è raccomandabile quale parte integrante del trattamento di malattie quali il diabete, l’osteoporosi, le patologie cardiovascolari, la depressione”.
D’altra parte, con l’avanzare degli anni la stabilità si riduce, quindi per la ginnastica degli anziani è indispensabile usare attrezzi dedicati, meglio se posizionati all’aperto.
“Si usano – spiega la fisioterapista - strutture in metallo con annessi specifici attrezzi che consentono l’esercizio fisico in un ambiente sereno e protetto. Ci sono dei tabelloni dove in poche semplici frasi si spiega la modalità di utilizzo delle attrezzature e gli esercizi. Sarà inoltre garantita, in alcune giornate prestabilite, la presenza di un fisioterapista. Sarà possibile partire da una valutazione generale delle abilità motorie e impostare un programma di allenamento personalizzato per migliorare la postura, l’equilibrio, l’elasticità e la forza muscolare”.
Ginnastica all'aperto in una palestra della terza età
Dettagli della notizia
La prima in provincia sarà nel giardino della casa di riposo comunale
Data:
20 Marzo 2012
Tempo di lettura:
2 min