Il Comune ha ricevuto in eredità un alloggio al secondo piano di un immobile ristrutturato nel centro storico, in via San Francesco, da Riccardo Serra, deceduto il 7 ottobre 2011, all’età di 93 anni. L’appartamento, che era stata l’abitazione del benefattore, sarà vincolato alla Casa di riposo comunale Santissima Annunziata.
Riccardo Serra visse e lavorò come vigile urbano a Torino, dove era nato il 22 aprile 1918. Fu prigioniero e internato nei campi di concentramento tedeschi dal 9 settembre 1943 all’11 settembre 1945.
Sposato con Caterina Sorzana, deceduta nel 1995, la coppia non ebbe figli. Con la moglie di origine buschese si trasferì in città nel 1987.
Persona riservata e gentile, dalla morte della moglie fu ospite della Casa di riposo comunale fino al maggio 2011. Trascorse gli ultimi mesi di vita nell’Ospedale civile, accudito da nipoti e cognate.
“Questo grande gesto di generosità – afferma il sindaco Luca Gosso - testimonia che ci sono ancora persone che danno fiducia nelle istituzioni. Mentre ringrazio a nome di tutti i buschesi con tutto il cuore il benefattore, che sarà ricordato dal Comune nei modi dovuti, e i suoi familiari, voglio sottolineare il valore della scelta, un significativo esempio di valore civile, che la Città onorerà mettendo a frutto i proventi del bene, non ancora stimato, in opere di ristrutturazione nella casa di riposo”.
Alloggio in eredità al Comune da un benefattore
Dettagli della notizia
Vincolato alla casa di riposo
Data:
21 Marzo 2012
Tempo di lettura:
1 min