Era presente anche la Città di Busca, con il consigliere comunale e peesidente della locale sezione Anpi, Mario Berardo, e con il gonfalone insignito della Medaglia d'Argento al valore civile, alla commemorazione dell’eccidio delle Fosse Ardeatine (Roma 24 marzo 1944) tenutasi a Mondovì venerdì scorso, 30 marzo. Tra i 335 martiri si conta anche il monregalese colonnello Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo.
"E’ stata una cerimonia semplice ma commovente - dice Berardo - cui l’amministrazione comunale di Busca aveva il dovere di partecipare, in quanto piena di significato. L’orazione di don Aldo Benevelli è stata incentrata sulla tragica vicenda di don Costanzo Demaria avvenuta a Busca nel 1944 trucidato dalla barbarie neofascista con Ardissone e Lerda".
Il programma prevedeva l’alzabandiera con picchetto degli Alpini, seguito dall’orazione di don Benevelli sui sacerdoti e religiosi martiri della provincia di Cuneo. Alla cerimonia hanno assistito numerose personalità rappresentanti delle istituzioni regionali, provinciali e locali ed è stata allietata dai canti degli alunni della scuola media ad indirizzo musicale di Mondovì.
Busca presente alla commemorazione delle Fosse Ardeatine tenutasi a Mondovì venerdì scorso
Dettagli della notizia
Data:
02 Aprile 2012
Tempo di lettura:
1 min