Busca presente alla commemorazione delle Fosse Ardeatine tenutasi a Mondovì venerdì scorso

Dettagli della notizia

Data:

02 Aprile 2012

Tempo di lettura:

1 min

Il gonfalone di Busca tra altri 13 presenti alla commemorazione
Il gonfalone di Busca tra altri 13 presenti alla commemorazione

Era presente anche la Città di Busca, con il consigliere comunale e peesidente della locale sezione Anpi, Mario Berardo, e con il gonfalone insignito della Medaglia d'Argento al valore civile, alla commemorazione dell’eccidio delle Fosse Ardeatine (Roma 24 marzo 1944) tenutasi a Mondovì venerdì scorso, 30 marzo. Tra i 335 martiri si conta anche  il monregalese colonnello Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo.

"E’ stata una cerimonia semplice ma commovente - dice Berardo - cui l’amministrazione comunale di Busca aveva il dovere di partecipare, in quanto piena di significato. L’orazione di don Aldo Benevelli è stata incentrata sulla tragica vicenda di don Costanzo Demaria avvenuta a Busca nel 1944 trucidato dalla barbarie neofascista con Ardissone e Lerda". 

Il programma prevedeva l’alzabandiera con picchetto degli Alpini, seguito dall’orazione di don Benevelli sui sacerdoti e religiosi martiri della provincia di Cuneo. Alla cerimonia hanno assistito numerose personalità rappresentanti delle istituzioni regionali, provinciali e locali ed è stata allietata dai canti degli alunni della scuola media ad indirizzo musicale di Mondovì.

Immagini

Ultimo aggiornamento: