Poeti come D’Annunzio e Trilussa firmano i testi del concerto che si terrà domenica 15 aprile alle ore 21 nel Teatro Civico.
“Le favole del crepuscolo” mettono in musica parole che toccano direttamente il cuore. A guidarci in questo magico legame sarà un duo che porta in tutto il mondo le musiche dei compositori italiani del Novecento, da Malipiero a Casella, passando per Puccini e le romanze di Tosti: il Duo Alterno, che si esibisce da anni in tutte le sale più prestigiose del pianeta. Le musiche saranno commentate e accompagnate da immagini proiettate.
E’ dunque il caso di parlare di un evento musicale d’eccezione, che Busca ha l’onore di presentare al suo pubblico grazie alla collaborazione fra il Comune, assessorato alla Cultura, e l’associazione Amici della Musica, con il contributo di Fondazione Cassa di risparmio di Fossano e Granda Zuccheri.
“Siamo lieti – dicono Marco Gallo, assessore comunale alla Cultura, e Antonello Lerda, presidente dell’associazione culturale - che artisti, fondazioni ed altri operatori del settore vengano e tornino volentieri a Busca perché sanno di trovarvi un pubblico numeroso, attento, rispettoso ed amico della musica e della cultura”.
Rassegna Internazionale di Concerti “Musicaè”
VIII Stagione Artistica
Teatro Civico, Busca
Domenica 15 aprile, ore 21
Favole del crepuscolo
Duo Alterno
Tiziana Scandaletti, soprano
Riccardo Piacentini, compositore e pianista
Programma
Gian Francesco Malipiero
Da "I Sonetti delle Fate" (1914)
- Eliana
- Mirinda
- Melusina
- Grasinda
(testi di Gabriele D'Annunzio)
Primo interludio pianistico
Riccardo Piacentini
Madrileño (1991, vers. 2002)
Alfredo Casella
Quattro favole romanesche op. 38 (1923)
- Er coccodrillo
- La carità
- Er gatto e er cane
- L'elezzione der presidente
(testi di Trilussa)
Giorgio Federico Ghedini
Quattro canti su antichi testi napoletani (1925)
- Auciello che ne viene da Caserta
- Arbero peccerillo
- La tortora
- Ci aggiu tutta 'sta notte cammenato
(testi di Anonimo)
Secondo interludio pianistico
Giacomo Puccini
Piccolo valzer (1894)
Francesco Paolo Tosti
Da "Consolazione" (1916)
- Non pianger più
- Sogna, sogna, mia cara anima!
- Quanto ha dormito, il cembalo!
- Mentre che fra le tende scolorate
(testi di Gabriele D'Annunzio)
Il Duo Alterno
E’ considerato uno dei punti di riferimento nel repertorio vocale pianistico dal Novecento storico ai contemporanei.
Dal suo debutto a Vancouver nel 1997 a oggi ha portato la musica contemporanea italiana in oltre trenta Paesi.
Definito dal Washington Post “the duo with a fine sense of comedictiming”, dal Sub-Saharan Informer “the wonderous Duo”, da la Repubblica “il duo che dà voce (e piano) al Novecento italiano”, dal Globe and Mail “the inventive Duo”, da l’Hindu di Chennai “an electric experience”.
Ha al suo attivo 18 Cd, tra cui 4 monografici con prime incisioni di Giorgio Federico Ghedini, Alfredo Casella e Franco Alfano (Nuova Era,2000/4), la raccolta La voce contemporanea in Italia - voll. 1-5 (Stradivarius, 2005/’11) con brani, spesso loro dedicati, di Abbado, Andrini, Battistelli, Berberian, Berio, Bortolotti, Bosco, Bussotti, Cattaneo, Clementi, Colla, Corghi, Dallapiccola, Donatoni, Ferrero, Gentile, Lombardi, Maderna, Manzoni, Morricone, Mosso, Nono, Petrassi, Pinelli, Scelsi, Sciarrino, Solbiati, Vacchi, e La voce crepuscolare – Notturni e Serenate del ‘900 (Stradivarius, 2010).
Di natura sperimentale il lavoro di ricerca sulla “foto-musica con foto-suoni”, che ha portato a 6 Cd per sonorizzazioni museali: Musiche della Reggia di Venaria Reale, Mina miniera mia, Treni persi, Arie condizionate, Shahar (Curci, 1999) e Musiche dell’aurora.
Il Duo si è esibito in Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Corea, Danimarca, Etiopia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, India, Indonesia, Kazakistan, Lettonia, Lituania, Malta, Mongolia, Norvegia, Olanda, Perù, Polonia, Repubblica Ceca, Regno Unito, Russia, Serbia, Singapore, Spagna, Svezia, Stati Uniti, Turchia, Ucraina, Ungheria, Uzbekistan.
Numerose anche le performance in Italia, dal Festival MiTo di Torino alla Società dei Concerti e I Pomeriggi Musicali di Milano, I Teatri di Reggio Emilia, il Teatro Comunale, l’Accademia Filarmonica e il Centro La Soffitta di Bologna, la Fondazione Toscana Musica e Arte, gli Amici della Musica di Pistoia, l’Università Tor Vergata e le associazioni Musica d’oggi, Nuova Consonanza e Nuovi Spazi Musicali di Roma, l’Ateneo Veneto e la Fondazione Levi di Venezia, ecc.
Tiziana Scandaletti e Riccardo Piacentini sono entrambi docenti di Conservatorio, rispettivamente di Musica vocale da camera al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e Composizione al Conservatorio Vivaldi diAlessandria.
Favole al crepuscolo
Dettagli della notizia
Con un duo internazionale
Data:
10 Aprile 2012
Tempo di lettura:
3 min